Nazionale

Giornata mondiale del gioco: con l'Uisp ce n’è per tutti i gusti

Il 28 maggio ricorre la Giornata mondiale del gioco e questo fine settimana in tutta Italia iniziative celebreranno la ricorrenza. Parla E. Lesignoli

 

Si apre un weekend che vedrà protagoniste le piazze e i giochi della tradizione, grazie alla Giornata mondiale del gioco e all’Uisp, che si prodigherà per portare allegria e divertimento in molte località italiane.

La Giornata del gioco si festeggia ufficialmente il 28 maggio ma nel fine settimana dal 25 al 27 si moltiplicheranno gli eventi e gli appuntamenti che metteranno al centro la fantasia e la tradizione. Come ogni anno centro dei festeggiamenti sarà Udine: sabato 26 maggio in città arrivano giochi, divertimento, conferenze e dibatti. Dalle 15 alle 20 il centro città sarà animato da attività ludico motoria, giochi logici e da tavolo, divertimento, conferenze e dibattiti. In questa occasione l’Amministrazione comunale di Udine lancerà anche la campagna informativa “The Smart Play - La mossa giusta”, volta a ridurre l’offerta del gioco d’azzardo lecito e a promuovere una cultura del gioco positivo.

L’Uisp sarà presente in piazza Matteotti con i giochi di un tempo, dal lancio dei barattoli al tiro alla fune, da rubabandiera alla corsa dei sacchi. “La partecipazione è libera – dice Erasmo Lesignoli, dirigente nazionale giochi Uisp - i visitatori sono sempre tantissimi, Udine è una città in cui la cultura del gioco è molto sviluppata e condivisa. Le famiglie vivono la festa dalla mattina alla sera per poter partecipare a tutte le proposte. Ogni anni incontriamo persone molto interessate ed educate e per noi è sempre un piacere partecipare a questa iniziativa”.

Per il programma della giornata clicca qui 

Sabato 26 l’Uisp parteciperà alla Giornata del gioco organizzata dal Comune di Reggio Emilia. Sabato 26 Festa dello sport nel Parco dello sport di Cavriago (Re) dove due operatori Uisp proporranno i giochi tradizionali, mentre sabato e domenica, in occasione dell’iniziativa “fattorie aperte” nella provincia di Modena l’Uisp sarà presente con i giochi popolari da far provare a grandi e bambini. “Questa è solo una selezione di quello che accadrà in questi giorni, c’è un forte  movimento e grande interesse per i giochi popolari e noi siamo contenti di poter condividere la nostra passione con bambini e famiglie in tutta Italia”, conclude Lesignoli. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP