Nazionale

Giovani ciclisti crescono con l'Uisp Pesaro Urbino

Nuovi corsi di mountain bike per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. Parlano Mariassunta Abbagnara e P. Guelpa

Reduce del successo con il corso di mountain bike junior, l’Uisp Pesaro Urbino propone due corsi di mountain bike rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, divisi per fasce d'età. I corsi si terranno presso l’area Pump Track di via dell’Acquedotto a Pesaro, a partire dal 29 gennaio.

Si tratta di corsi divertenti, particolarmente adatti alla giovane età dei partecipanti e svolti in totale sicurezza: le lezioni si tengono in un’area riservata e sono gestite da professionisti certificati e in possesso di brevetti Uisp riconosciuti a livello nazionale.

Gli iscritti al corso impareranno le regole di comportamento in mountain bike, la tecnica di guida, il rispetto per l’ambiente e per il codice della strada. Per i più grandi è previsto anche un approfondimento sul posizionamento in sella e regolazione della mountain bike e nozioni di meccanica, tecnica e manutenzione del mezzo.

"Quella della manutenzione è una parte molto importante del corso – spiega Piergiorgio Guelpa, responsabile Ciclismo Uisp Pesaro Urbino – imparare a prendersi cura del mezzo significa dare qualche responsabilità ai ragazzi e alle ragazze, in modo da creare delle buone abitudini comportamentali che si porteranno sempre con sé. Non va sottovalutato, inoltre, l’aspetto posturale. Abituarsi a pedalare nella giusta posizione sin da bambini è un investimento sulla salute per il proprio futuro".

Oltre a quello tecnico, è importante sottolineare anche l’aspetto psicologico del corso: pedalare con consapevolezza migliora infatti la capacità di concentrazione dei bambini e aumenta la fiducia in sé stessi, tutto a contatto con la natura e distante dai pericoli del traffico."Abbiamo allargato il corso anche agli adolescenti, dagli 11 ai 17 anni, perché pensiamo sia un’esperienza importante anche per persone “in età da scooter” – spiega Mariassunta Abbagnara, presidente del Comitato Uisp Pesaro Urbino - Imparando le regole basi della bicicletta, con la supervisione di un maestro certificato e riconosciuto, si facilita la gestione dei movimenti in uno spazio nel quale coesistono altri mezzi, automobili comprese, con un notevole incremento della propria sicurezza".

Non serve comprare attrezzatura top di gamma per iscrivere il proprio figlio, ma sono richiesti mountain bike funzionante, con diametro ruota minimo di 20” dotata di cambio e un abbigliamento adeguato: casco omologato, pantaloncini con fondello, guanti, occhiali con lenti chiare e scarpe adatte. I corsi sono costituiti da 8 incontri a partire da sabato 29 gennaio fino a sabato 12 marzo. Fascia età 5-6 anni: orario 15 – 16.30, fascia età 7 -11: orario 11 – 12.30, fascia d'età 12-17: orario 15 - 16.30. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni clicca qui. (Fonte: PrimoComunicazione)

UISPRESS

PAGINE UISP