Nazionale

Regionali e Giunta Uisp: emergenza, sostenibilità, educazione al futuro

Nella serata di martedì 31 marzo, si è tenuta in videoconferenza la riunione della Conferenza dei presidenti regionali Uisp insieme alla Giunta nazionale

 

Nella serata di martedì 31 marzo, si è tenuta in videoconferenza la riunione della Conferenza dei presidenti regionali Uisp insieme alla Giunta nazionale. Nel corso degli interventi è emerso il ruolo che l’Uisp, attraverso i propri dirigenti regionali e territoriali sta svolgendo in termini di assistenza, consulenza e vicinanza con le asd e le società sportive in tutta Italia. Un ruolo di interesse generale attraverso lo sport sociale che l’Uisp sta svolgendo anche nei confronti delle istituzioni locali, dei Comuni e delle Regioni che in molti casi adottano i video tutorial messi a disposizione dagli insegnanti e operatori dei vari Comitati Uisp.

Si tratta di mantenere alta l’attenzione e il contributo Uisp ad ogni livello nelle reti associative del terzo settore, a cominciare dal Forum del terzo settore, dal Forum Disuguaglianze Diversità coordinato dell’economista Fabrizio Barca e dall’Asvis-Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, il cui portavoce è Enrico Giovannini, ex presidente Istat ed anch’egli ex ministro. Si tratta di collegamenti attraverso i quali l’Uisp deve far arrivare in tutti i tavoli istituzionali l'importanza culturale dello sport sociale e l’emergenza che sta travolgendo lo sport del territorio e i relativi temi, da quello del lavoro sportivo e delle tutele per gli istruttori a quello dei canoni di affitto e delle utenze nella gestione degli impianti e spazi sportivi, sia pubblici, sia privati.

Gli aspetti legati alla trasparenza e alla valutazione dell’impiego delle risorse pubbliche è da tempo al centro dell’azione Uisp, sia nei confronti del sistema sportivo e del Coni, sia rispetto al mondo politico e istituzionale. La “questione” dello sport sociale e per tutti è diventata rilevante nell’agenda del ministro Spadafora e di questo governo: in attesa dei dettagli che arriveranno sotto forma di decreti attuativi (che verranno annunciati nelle prossime ore), l’Uisp fa appello a tutte le proprie strutture organizzative, Comitati e società affiliate, di attenersi alle comunicazioni ufficiali senza cadere vittime di illusioni e falsità promesse da veri e propri “sciacalli” che soffiano sul fuoco della crisi per procurarsi vantaggi personali (come è stato spiegato da Vincenzo Manco nella recente Lettera aperta che è stata diffusa dall’Uisp). L’elemento della solidarietà e della capacità dell’Uisp di muoversi unitariamente deve saldarsi all’orientamento politico ed etico che ispira la strategia Uisp a livello nazionale. Ma anche a livello europeo, dove attraverso lo sport è possibile immaginare un terreno più avanzato di progettazione e programmazione.

La campagna “La palestra è la nostra casa” rappresenta la concretizzazione della visione e della capacità di fare dello sport un tema trasversale di interesse generale per la salute e la socialità dei cittadini, attraverso qualificate lezioni che vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti, attraverso video tutorial che arrivano da insegnanti e operatori Uisp di tutta Italia. Inoltre l’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le aree comuni di base, sia per i moduli formativi delle attività.

Dai vari presidenti regionali e componenti la Giunta nazionale Uisp sono state rivolte parole di cordoglio e partecipazione al lutto dei familiari per la scomparsa di Michele Manno, presidente dell'Uisp Milano. Nel corso della riunione, Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia, ha ricordato le particolari doti umane di Manno e il suo attaccamento all'associazione. (di Ivano Maiorella)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP