Nazionale

Giunta Nazionale Uisp: ripresa, lavoro e sostegni al territorio

L’Uisp chiede al governo attenzione e risorse per la sopravvivenza e la ripresa, da indirizzare al lavoro sportivo e alle società sportive di base

Venerdì 16 aprile, con inizio alle 17.30, si è riunita la Giunta nazionale Uisp, il primo incontro dopo l’elezione avvenuta nello scorso Consiglio Nazionale del 10 aprile. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha introdotto i lavori con una relazione che ha toccato i gravi motivi di sofferenza delle asd e società sportive del territorio, visto il perdurare della crisi pandemica. L’Uisp chiede al governo la giusta attenzione e le necessarie risorse per la sopravvivenza e la ripresa, da indirizzare al lavoro sportivo e alle basi associative dello sport sociale e per tutti. Le istanze Uisp sono state rappresentate alla sottosegretaria Vezzali e al Dipartimento sport, sia in termini di sostegni per l’emergenza, sia in relazione al Decreto sostegni per la ripartenza.

Pesce ha riferito sui rapporti con il sistema sportivo e con il terzo settore, in una settimana caratterizzata dalle elezioni al Consiglio Nazionale Coni da parte dei rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva. Tiziano Pesce è stato eletto nel CN Coni in virtù delle posizioni che l’Uisp ha sempre portato avanti con coerenza, posizioni condivise con altri Eps: superare l’attuale impianto normativo che vede nel Comitato Olimpico la rappresentanza di tutti gli organismi sportivi, con evidenti sperequazioni e mancanza di pari dignità che l’Uisp, nel corso della sua storia, ha sempre richiesto. In merito al fondo emergenza Covid e ai sostegni al territorio, l’Uisp avvierà al più presto un percorso condiviso di sostegno allo sport di base e ai praticanti, anche attraverso una specifica campagna di informazione.

Sul versante della vita associativa interna, sia nella relazione di Tiziano Pesce, sia negli interventi successivi, è stato espresso l’orientamento di costruire una associazione aperta, capace di accorciare le distanze tra nazionale e territorio, con un gruppo dirigente articolato in dipartimenti e gruppi di lavoro, con la massima corresponsabilizzazione di una squadra larga di dirigenti. E’ stata ribadita la centralità della Giunta nazionale, in stretto rapporto con la Conferenza dei Presidenti regionali e i Settori di attività. Particolare apprezzamento è stato manifestato all’Uisp per il Bilancio Sociale, realizzato dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e presentato nel corso dell’ultimo Consiglio nazionale. Un apprezzamento che è arrivato dalle diverse articolazioni dell’associazione, ma anche da altre organizzazioni di terzo settore.

Presenti alla riunione: il presidente Tiziano Pesce, la vicepresidente Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito. Presenti inoltre il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.
La prossima riunione della Giunta nazionale si terrà venerdì 30 aprile, insieme alla Conferenza dei presidenti regionali. Quella successiva è stata fissata per venerdì 14 maggio.
Dopo l’approvazione di delibere amministrative presentate dal segretario generale, alle ore 22.00 la riunione è terminata. (a cura di I.M.-T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP