Nazionale

Giunta nazionale Uisp: sostegni alle attività sportive del territorio

Giunta Nazionale Uisp con Presidenti regionali. Odg: sostegni a territorio, asd e società sportive; Centri Estivi Multisport; Regolamenti tecnici attività

Venerdì 30 aprile, con inizio alle 17.30, si è tenuta la riunione n.5/2021 della Giunta Nazionale Uisp con i Presidenti regionali, con all’ordine del giorno: 1.comunicazioni del presidente nazionale Uisp; 2.sostegni a territorio, asd e società sportive; 3.Centri Estivi Multisport; 4.Regolamenti tecnici di attività; 5.varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Sara Vito; Tommaso Bisio, Enzo Bonasera, Maria Pina Casula, Michele Di Gioia, Fabrizio Forsoni, Orlando Giovannetti, Silvio Luciani, Antonio Marciano, Giuseppe Marra, Massimo Verduci; il Segretario generale Tommaso Dorati e il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha introdotto i lavori informando sui principali temi in agenda e sull’andamento degli incontri tenuti (e quelli in programma) in relazione all’impegno Uisp nel sistema sportivo e nel terzo settore. Perdura la situazione di difficoltà per lo sport sociale del territorio. L’Uisp, sia a livello nazionale, sia regionale e territoriale, non ha mai smesso di stare al fianco delle asd e società sportive per dare voce ai problemi dello sport di base, porli all’attenzione della politica, del governo e delle istituzioni e rilanciarli anche attraverso i media.

Nonostante la ripresa delle attività all’aperto nelle Regioni “gialle” perdura la difficoltà di palestre e piscine. Un segnale positivo arriva dalle parole del presidente Draghi, sul ruolo educativo e sociale dello sport. Non va trascurato che il PNRR destina risorse allo sport. Anche in quelle destinate alle Regioni e al Sud, lo sport sociale Uisp può trovare importanti occasioni di coprogettazione e coprogrammazione. In prospettiva occorre chiedere al legislatore una maggiore armonizzazione tra normativa sportiva e del terzo settore, sulla strada di un sempre maggiore riconoscimento dello sport e dell’attività fisica tra le politiche pubbliche del nostro Paese. Questo significa attrezzarsi sempre di più per rispondere ai compiti che derivano dall’essere associazione di promozione sportiva e sociale.

In merito ai rapporti con il sistema sportivo e alle imminenti elezioni Coni, Tiziano Pesce ha richiamato la recente Lettera aperta, nella quale veniva ribadita la posizione dell’Uisp: dal Congresso Olimpico l’associazione si aspetta le risposte che chiede con forza dal 2013. Ovvero: superare la disparità di trattamento tra sport di livello e promozione sportiva; la stipula di Convenzioni che valorizzino la vera promozione sportiva del territorio; alzare l’asticella su trasparenza ed etica; valorizzare la promozione sportiva a partire dall’ammissibilità delle discipline; chiarire, in attesa del nuovo Registro che sarà in capo al Dipartimento per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ai fini del riconoscimento di asd e ssd, che l’attività sportiva dilettantistica è da intendersi in senso comprensivo di attività sportive, formative e didattiche; armonizzazione normativa fra sistema sportivo e terzo settore.

Tiziano Pesce ha inoltre richiamato l’attivismo dell’Uisp, nonostante le difficoltà, capace di mettere in campo tutti gli sforzi, in presenza ove possibile oppure on line, in occasione della maratona live Vivicittà (con il protagonismo di tutti i Comitati regionali), del 25 aprile e del 1 maggio. Tiziano Pesce ha ricordato infine l’insegnamento e l’opera di Gianmario Missaglia, scomparso il 1 maggio di diciannove anni fa, ancora molto presente nella coscienza collettiva dell’associazione.

Sono intervenuti: Ricciatti, Giovannetti, Casula, Vito, Marra, Bani, Marciano, Luciani, Balestra, Gasparetto, Pesce.

Sul secondo punto all’ordine del giorno, sono state presentate dal presidente Tiziano Pesce e dal segretario generale Tommaso Dorati, misure per il sostegno delle asd e società sportive dilettantistiche del territorio e per voucher sport per un totale di oltre Euro 800.000, assegnati all'Uisp da Sport e Salute SpA, oltre all'Avviso 3-2020 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali riguardante i Comitati.

Sono intervenuti: Balestra, Menichetti, Ricciatti, Bani, Adamo, Casula, Dorati, Pesce. La Giunta nazionale all’unanimità ha approvato le misure.

Sul terzo punto all’odg, il presidente Pesce ha comunicato il logo che caratterizzerà i Centri Estivi Multisport Uisp, mettendo a frutto la positiva esperienza della scorsa estate, puntando a sicurezza e qualità, ad attività ludica ed esperienza educativa, in ambito motorio e di sana alimentazione. E’ stato messo a punto un progetto nato dalla cooperazione tra politiche educative Uisp e SE-Sport Europa, che vedrà la partnership di un’azienda leader nell’ambito della coltivazione e dell’alimentazione biologica. La vicepresidente nazionale Uisp, Patrizia Alfano, ha completato la presentazione del progetto, specificando che si innesta in una lunga esperienza che l’Uisp ha maturato in decenni di impegno sui Centri Estivi, come esperienza educativa capace di mettere al centro corpo e movimento, gioco multisportivo e apprendimenti motori, socialità e relazioni. Grazie anche ad un costante lavoro di formazione e aggiornamento degli educatori.

Intervengono: Casula, Bani, Gasparetto, Alfano, Pesce

Sul quarto punto all’ordine del giorno, Regolamenti Tecnici Nazionali, il presidente Pesce ha comunicato variazioni e integrazioni dei Regolamenti Tecnici Nazionali dei Settori di Attività Ciclismo, Motorismo, Subacquea, Vela.

Sono intervenuti: Bisio, Ricciatti, Dorati, Pesce.

Dopo l'intervento del responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella alle ore 21:25 la riunione è terminata (a cura di I.M. - T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP