Nazionale

Gli sportivi Uisp non si fermano mai: proposte e attività dal territorio

La voglia di movimento è sempre forte e i Comitati e Settori di attività Uisp scendono in campo con inventiva ed entusiasmo

Le attività Uisp non si sono mai fermate e Comitati e Settori di attività continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini. Nonostante il periodo di forti restrizioni l’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni con lezioni o momenti di incontro.

In questo periodo di limitazioni e chiusure che stiamo vivendo le attività più accessibili e facili da gestire sembrano essere le camminate all’aperto, infatti troviamo molte proposte in casa Uisp, che spaziano dai gruppi di cammino alle ciaspolate in montagne. Ad esempio l’Uisp Parma per domenica 28 febbraio propone proprio una camminata sulla neve al Monte Tavola (Corniglio, PR). Si tratta di un percorso medio/facile, di 3 ore e mezza, con 390 mt dislivello. Per tutte le info clicca qui

Quelle dell’Uisp Cagliari invece sono "Camminate sportive": si tratta di un corso didattico di camminate sportive, che si svolgerà nel territorio del Sulcis Iglesiente, partendo da Narcao, centro della Sardegna Sud-Occidentale. Nel pieno rispetto delle norme Covid19, mercoledì 17 febbraio hanno preso il via le camminate aperte a tutti. Per approfondire clicca qui

L’Uisp Rovigo propone un corso “Fit&walk” che si svolge a Porto Viro: la primavera sta arrivando, le giornate si stanno allungando e la voglia di stare all'aperto cresce. Il Comitato uisp propone un mix di camminata tecnica e circuiti funzionali, ogni lunedì e giovedì dalle 17 alle 18.30. Per informazioni www.uisp.it/rovigo

Escursioni in programma anche per l’Uisp Calabria: con l’asd affiliata Uisp GradoZero si torna a camminare, ripartendo dai “sentieri vicino casa” alla scoperta di luoghi bellissimi proprio dietro l’angolo. Sabato 27 febbraio è prevista l’uscita nel Bosco di Santa Venere: una passeggiata in un bosco dal fascino particolare, alle pendici dei rilievi del Sellaro, un'area ricca di canali e acqua che si tuffa nel sottostante canyon del Raganello. Per tutte le informazioni clicca qui

E’ in corso di svolgimento la “Stramare” in versione virtual, organizzata dall’Uisp Ravenna-Lugo, con Uisp Forlì-Cesena, Uisp Rimini e Uisp Ferrara. Fino al 14 marzo si può partecipare all’iniziativa senza grandi spostamenti: gli iscritti dovranno infatti inviare foto della loro esperienza e dei contesti naturali dove si svolgerà. La distanza ed il ritmo da tenere non saranno un vincolo ed ognuno potrà scegliere se camminare o correre e quale distanza affrontare. Per informazioni clicca qui. Il comitato, intanto, lavora anche all’organizzazioe del trofeo ecosolidale di beach tennis GUARDA IL VIDEO

Si è conclusa, invece, l’iniziativa dell’Uisp Zona del Cuoio, dal titolo “Corri contro il Covid”: sono stati raccolti 1480 euro da destinare all’area medica Covid “San Giuseppe” di Empoli. Hanno partecipato 234 persone, che tra il 13 e il 21 febbraio si sono cimentate in corse e camminate in base a diverse categorie. Tantissimi cittadini del territorio hanno voluto mettersi alla prova e allo stesso tempo contribuire alla raccolta fondi. Al reparto verrà donato anche un poster con le foto di tutti i partecipanti. “Era la prima volta che promuovevamo un evento di questo tipo - spiega il presidente del comitato Uisp Antonio Bottai - e non credevamo di raggiungere un risultato così importante. Sono contento prima di tutto per la sensibilità che hanno mostrato le persone e per la voglia che tutti hanno messo, in un momento così difficile e nel quale si rischia di cadere nella rassegnazione. La promozione dell’attività motoria è da sempre la nostra missione, ma in questo caso c’era anche una motivazione benefica che ha reso tutto ancora più bello. Voglio ringraziare tutti i partecipanti, i nostri partner che hanno messo in palio i premi, i Comuni che hanno fornito il proprio patrocinio e che hanno preso parte direttamente con sindaci e assessori, l’Arci Zona del Cuoio e il comitato Uisp Empoli Valdelsa”.

Nello scorso week-end emozioni, sorrisi e solidarietà sono scesi in pista al Centro Sportivo Divino Amore di Roma, dove si è tenuta la prima prova del Campionato nazionale Uisp Formula di pattinaggio, organizzata dall’Uisp Roma. GUARDA IL VIDEO. A Cremona si è svolta la prima gara di ginnastica ritmica GUARDA IL VIDEO

L’Uisp Faenza Imola prosegue la promozione delle attività cinofile: GUARDA IL VIDEO della prova gratuita di puppy class dell’Orti Dog Club. L'Uisp Marche presenta lo stage di guida sicura che si svolgerà a Urbino, organizzato dal centro Pedalo Sicuro, per  chi vuole migliorare la propria tecnica di guida o si è da poco avvicinato a mountain bike ed ebike e vuole sfruttare al massimo il proprio mezzo. GUARDA IL VIDEO

Il comitato Uisp di Arezzo ha intensificato in questo periodo di difficoltà il supporto ad anziani e a minori con disagio: “Non potendo fare sport abbiamo cercato comunque di rimanere vicino alle persone - dichiara la presidente del Comitato, Marisa Vagnetti - Anziani bisognosi di assistenza, bambini, fasce colpite duramente da questa pandemia anche da un punto di vista psicologico. Sono venuti meno i rapporti sociali, la pandemia ha esercitato su tutti un senso di solitudine e smarrimento importante. Ed era altresì importante per il nostro comitato essere presente in questa situazione, continuare i nostri servizi verso le persone in difficoltà". Per approfondire clicca qui

Uisp Ferrara ha pubblicato una nuova puntata della trasmissione SportMeet, in cui ha incontrato Gloria e Marco delle società affiliate del pattinaggio artistico Pattinaggio Il Quadrifoglio e Pattinatori Estensi, per scoprire di più sul pattinodromo e sull'affascinante disciplina del pattinaggio artistico. GUARDA IL VIDEO