Nazionale

Grande Viaggio Insieme con Uisp e Conad: il bilancio della 4° edizione

Dopo otto mesi e quattordici tappe dal nord al sud d'Italia si è concluso il tour di cultura e sport promosso da Conad, con la collaborazione dell'Uisp

 

È giunta a conclusione la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme, il tour itinerante che ha visto anche quest’anno l’Uisp al fianco di Conad. Quattordici tappe tra i comuni italiani, per incontrare le persone e comprendere, toccando con mano la realtà della provincia, come vive e come cambia l’Italia. Porto San Giorgio, Brescia, Fano, Cesena, Spoleto, Modica, Cagliari, Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella, San Benedetto del Tronto, sono le città che hanno accolto la carovana festosa e colorata di Uisp e Conad. Il Grande Viaggio Insieme ha toccato strade, palestre e teatri portando musica, spettacoli, eventi sportivi, degustazioni di prodotti locali e momenti di approfondimento sulle questioni socio economiche che toccano più da vicino i territori interessati. L’Uisp ha partecipato con i suoi comitati territoriali e le società sportive che in ogni tappa hanno organizzato una giornata di sport e divertimento, per tutti.
 
Dalla prima tappa, che si è svolta dal 5 al 7 aprile a Porto San Giorgio, all’ultima, dal 29 novembre al 1 dicembre a San Benedetto del Tronto, sono state 124 le società coinvolte e circa 3500 gli atleti scesi in campo, all’insegna dello sport sociale e per tutti. Le proposte sportive sono state le più varie, dai giochi di squadra, come calcetto e basket, alle discipline orientali e alla scherma; ping pong, zumba, calcio balilla, danza e pattinaggio, sono solo alcune delle specialità rappresentate durante il tour. In ogni tappa c’è stata la possibilità di assistere alle esibizioni degli atleti o di partecipare in prima persona, sperimentando nuove proposte o praticando il proprio sport  preferito, dovunque con la presenza e il sostegno delle Amministrazioni locali.
Migliaia di persone che hanno partecipato alle iniziative come pubblico: grande successo in particolare a Brescia con 1500 persone ad applaudire le esibizioni, nella giornata prologo di Vivicittà. Grande l’impegno profuso dall’Uisp anche in termini di presenza dei volontari nelle varie tappe: infatti, sono stati circa 300 gli operatori scesi in campo al fianco dei partecipanti per organizzare le attività e far che le proposte Uisp fossero sempre di ottimo livello. 
 
“Lo sport Uisp è stato protagonista del Grande Viaggio Insieme con le attività realizzate dai Comitati Uisp, per valorizzare il patrimonio di cultura sportiva, la ricchezza e soprattutto la varietà delle attività che le nostre associazioni sportive sono in grado di offrire sul territorio", racconta Patrizia Minocchi, direttore di S.E. Sport Europa Srl, la società strumentale di cui l'Uisp si è dotata a livello nazionale per promuovere azioni di marketing sociale, di reti e partnership solidali ed etiche con il mercato esterno, supportando il territorio e le attività. Patrizia Minocchi, in diverse tappe è intervenuta al convegno di apertura dell’evento per raccontare il ruolo dello sportpertutti e il valore socio-economico all’insegna della sostenibilità, nella sua più ampia accezione, della collaborazione tra Conad, Ecopneus e Uisp nel Grande Viaggio Insieme. GUARDA IL VIDEO della diretta da Cagliari. Ecopneus è un partner consolidato di Conad e Uisp: in sette città del tour (Brescia, Fano, Modica, Cagliari, Frosinone, Biella, San Benedetto del Tronto) sono state allestite pavimentazioni antitrauma in PFU donate da Ecopneus, realizzate con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso e a disposizione della cittadinanza.

L’Uisp nazionale ha seguito tutte le tappe del Grande viaggio insieme con dirette Facebook dalle varie città, raccontando le attività sportive e intervistando i protagonisti dell’iniziativa, raggiungendo circa 25mila visualizzazioni complessive. GUARDA IL VIDEO dell’inaugurazione del Grande Viaggio Insieme a Porto San Giorgio, GUARDA IL VIDEO con Tiziano Pesce, vice presidente nazionale Uisp, durante le esibizioni degli Amici DISparati Onlus, atleti di basket con disabilità intellettiva a San Benedetto del Tronto. In particolare la tappa di Fano ha riscosso grande successo con oltre 6500 visualizzazioni nelle due tranche. GUARDA IL VIDEO dell’inaugurazione del campo donato da Ecopneus, Conad e Uisp alla cittadinanza di Fano, a disposizione di tutte le società sportive; GUARDA IL VIDEO con le immagini del torneo di bowling riservato a ragazzi con disabilità. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP