Nazionale

I Giochi di Londra sono i più verdi della storia? Dipende

Olimpiadi e sostenibilità ambientale: un’operazione di facciata o di sostanza? L’Uisp dice la sua con V. Manco e S.Cannavò

Le Olimpiadi di Londra saranno le più verdi della storia. Questo avevano sbandierato gli organizzatori alla vigilia ma, anche in questo caso, così come nelle competizioni olimpiche, il verdetto lo avremo soltanto dopo. In questi giorni si è diffusa la notizia dell’aggravamento dei livelli di inquinamento dell’aria della capitale britannica a causa, sembra, dell’aumento del traffico aereo e automobilistico. Nonostante questo, l’impegno ambientalista è diventato importante per l’assegnazione dei Giochi, sin dagli anni ’90. Un’operazione di facciata o di sostanza? L’Uisp si interroga su questo aspetto visto che da alcuni anni l’associazione è concretamente impegnata sul terreno dello sport sostenibile. Intervengono Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp e Santino Canavò, responsabile ambiente Uisp.

“L’Uisp da anni si interessa alla complessità del fenomeno sportivo, affinché gli spazi in generale, e quelli urbani in particolare, siano usufruibili nella maniera più eco-sostenibile possibile – dice Manco - Lo sport è un'attività che impatta con l'ambiente, quindi è necessario poter attivare varie forme di sostenibilità. Per questo riconosciamo l'importanza della scelta delle autorità britanniche. Noi lo facciamo da anni, ci facciamo riconoscere anche attraverso queste iniziative. I Mondiali Antirazzisti, che abbiamo recentemente organizzato a Castelfranco Emilia, quest'anno hanno superato il 75% della raccolta differenziata dei rifiuti, migliorando il risultato raggiunto l'anno prima. Un obiettivo molto importante e un record per questa manifestazione, che assieme ad altre organizzate dalla Uisp, come Vivicittà, puntano a ridurre l'impatto ambientale". (fonte: Redazione Uisp Emilia Romagna, intervista di S.Miglio, per leggere l’intervento integrale di Vincenzo Manco clicca qui)

“Le Olimpiadi di Londra rappresentano, per il mondo dello sport, uno spartiacque nel pensiero progettuale sostenibile – dice Santino Cannavò - Si passa da un intervento specifico sull’evento ad un intervento integrato e sistemico sul territorio. Dalla, pur ineccepibile, riduzione dell’impatto ambientale attraverso soluzioni puntuali e tecnologiche nel contesto dei giochi, come è stato a Vancouver, si è giunti ad una modalità progettuale che affronta il tema della sostenibilità attraverso una scelta di fondo che ispira tutto il processo di ideazione e realizzazione del programma olimpico”.

“In tutta la progettazione delle Olimpiadi di Londra il primo obiettivo è stato quello della riqualificazione urbana ed ambientale, prima ancora dell’allestimento di un sito idoneo ai giochi. Obiettivo raggiungibile vista l’opportunità offerta dalle ingenti risorse economiche messe a disposizione da un grande evento come quello dei Giochi olimpici".

“Con Londra si rafforza l’idea che le politiche sportive, da quelle Olimpioniche a quelle dello sport praticato dai cittadini, debbano integrarsi alle politiche che trattano di benessere, di prevenzione sanitaria, di sostenibilità ambientale e di progettazione sostenibile delle città. Uno scenario nuovo che rafforza il significato di sport e che obbliga ad una maggiore responsabilità il movimento sportivo in materia di sostenibilità, il Coni in testa”.

“Per essere coerenti con la filosofia di Londra 2012 – conclude Cannavò - oggi è da programmare un intervento strutturale su tutta l’impiantistica sportiva, sui processi formativi dei tecnici e dirigenti sportivi, sulle politiche nazionali, regionali e locali in materia di sport. La Uisp da anni persegue obiettivi di sostenibilità, nel futuro prossimo tale azione sarà rafforzata da una certificazione di sostenibilità dell’evento rilasciata dallo stesso ente”. Per leggere l'intervento integrale di Santino Cannavò clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP