Nazionale

I prossimi appuntamenti con le iniziative dell’Almanacco antirazzista Uisp

A Prato e Brescia vanno in scena i Mondiali Antirazzisti, contemporaneamente all’edizione centrale di Riace che si terrà dal 5 al 7 luglio

 

Prosegue il programma delle iniziative antirazziste Uisp, inserite da quest’anno nell’Almanacco. Mentre a Riace si starà svolgendo l’appuntamento centrale di questa edizione, con i Mondiali Antirazzisti, Brescia e Prato ospiteranno la loro edizione della manifestazione.

Sabato 6 luglio la Polisportiva “Il Sogno”, in collaborazione con l’Associazione Cieli Aperti onlus e con l’Uisp di Prato, propone l’edizione 2019 di “Sport senza frontiere”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Prato. Il progetto intende dare continuità e potenziare l’azione svolta sino ad oggi sul territorio pratese, realizzando eventi ludico-sportivi ed iniziative di socializzazione rivolti in particolare ai giovani dai 13 ai 16 anni e ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, soprattutto migranti, che, per motivi socio-economico-culturali, sono esclusi dalla pratica sportiva, ma hanno interesse a praticare sport e a confrontarsi con altre realtà del territorio.

Il progetto è stato realizzato in diverse tappe e l’evento conclusivo saranno proprio i Mondiali Antirazzisti di Prato. Seguendo la tipica struttura dei Mondiali verranno realizzati tornei di calcio a 7, pallacanestro, pallavolo e attività ludico-sportive per bambini e ragazzi. È previsto anche un momento di ristoro e convivialità per tutti i partecipanti. Saranno presenti squadre del luogo e dei comuni vicini. Per scaricare la locandina clicca qui

Domenica 7 luglio, invece, la palla passa a Brescia, per un giornata di sport e antirazzismo. A Collebeato si svolgeranno tornei di calcio a 7, basket 3vs3, pincarello( biliardino), ping pong ed esibizioni sportive. Inoltre, musica, cucina popolare e dibattiti, in un ideale collegamento con la festa antirazzista di Riace, in Calabria: un filo rosso unisce nord e sud per dichiarare con forza “No one is illegal. Porti aperti”. L’evento è organizzato dall’Uisp Brescia, Palestra Popolare Antirazzista, Arci Collebeato, Polisportiva Collebeato e Arciragazzi. Per il programma della giornata clicca qui. Per scaricare la locandina clicca qui.

Infine, la carovana itinerante delll'Almanacco delle iniziative antirazziste farà tappa a Firenze dal 29 agosto al 1 settembre, al Prato del Quercione nel Parco delle Cascine. Le attività sportive saranno protagoniste di un evento gratuito aperto a tutti organizzato in collaborazione con l’Associazione Anelli Mancanti. La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età. Il programma prevede inoltre esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong. Spazio anche a talk e momenti di confronto sul tema delle differenze. Per iscriversi ai tornei di calcio a 5 clicca qui, per la pallavolo clicca qui. per scaricare la locandina clicca qui (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP