Nazionale

Il 24 ottobre il 1° Memorial Oddone Giovanetti

A Montesilvano (Pe) all'interno dell'Assemblea congressuale nazionale Uisp, il ricordo della Lega Le ginnastiche. Parla R. Scalamabra
 
Durante l’Assemblea congressuale nazionale dell’Uisp, che si terrà dal 23 al 25 ottobre a Montesilvano (Pe), si terrà il primo evento pubblico per ricordare Oddone Giovanetti, storico dirigente Uisp, scomparso il 3 agosto scorso. La serata di sabato 24 ottobre ospiterà, infatti, il 1° trofeo Memorial Oddone Giovanetti, un momento non competitivo che rappresenti tutto quello che laLega LeGinnastiche Uisp ha fatto e fa tutti i giorni per lo sviluppo della disciplina. L'evento si terrà all'interno dell’Hotel Serena Majestic che ospita i delegati e dirigenti Uisp.

“Oddone Giovanetti è stato fondatore e presidente delle Ginnastiche Uisp – dice Rita Scalambra, presidente LeGinnastiche Uisp – E' doveroso ricordarlo, non solo come uno dei fondatori della nostra associazione, ma anche per l’impegno che per più di trent’anni ha speso per lo sviluppo delle discipline legate alle ginnastiche, facendole nascere e crescere all’interno dell’Uisp. Quindi dedicare alla sua memoria un momento nazionale era doveroso. Abbiamo scelto, in accordo con i suoi figli, la location dell’Assemblea, dove si terrà l’edizione zero dell’iniziativa: sarà un’occasione per ricordare Oddone da un punto di vista intellettuale oltre che sportivo, dando rilievo ai suoi valori e al suo percorso dentro l’associazione”.

Come si svolgerà il 1° Trofeo Memorial Giovanetti?
“Ci saranno atleti di società sportive provenienti da molte regioni italiane, Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, che faranno spettacolo con le ginnastiche. Le società sportive di tutto il territorio nazionale hanno risposto con piacere al nostro invito, apprezzando l’idea di un momento condiviso per ricordare la figura di Oddone. Si tratterà di una kermesse di circa un’ora e mezzo, con le esibizioni di gruppi di ginnasti di varie età, che utilizzeranno tutte le tecniche delle discipline ginniche. Una giuria popolare, coordinata da un tecnico ma composta dai figli di Oddone, Stefania, Pier e Umberto, valuterà le esibizioni, sotto diversi punti di vista, più popolari che competitivi. I figli di Giovanetti apriranno l’evento e premieranno le squadre per le loro caratteristiche più particolari, come ci ha insegnato il nostro amico Oddone”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP