Nazionale

Il 6 dicembre il Gruppo CRC presenta il 3° Rapporto supplementare

La rete interassociativa, di cui fa parte anche l'Uisp, presenta a Roma il lavoro sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in Italia

Mercoledì 6 dicembre il Gruppo CRC terrà la conferenza stampa di presentazione del 3° Rapporto Supplementare sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza in Italia, che si terrà alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano e di un rappresentante della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. L’incontro si svolgerà alle 11:30 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana, Palazzo Mattei di Paganica, in Piazza dell'Enciclopedia Italiana 4, a Roma. Il Rapporto Supplementare sarà inviato al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia il prossimo anno in vista dell’esame dell’Italia.

Il 3° Rapporto Supplementare realizzato dalla rete interassociativa di cui fa parte anche l'Uisp, che ha collaborato alla stesura del capitolo VII, “Educazione, gioco e attività culturali”, riflette la visuale delle 96 associazioni e completa il terzo ciclo di monitoraggio avviato nel 2011 a seguito della pubblicazione delle precedenti Osservazioni del Comitato ONU all’Italia. Durante questo periodo il Gruppo CRC ha elaborato e pubblicato annualmente un Rapporto di aggiornamento al fine di monitorare i progressi e le criticità riscontrate in ordine all’attuazione dei diritti garantiti dalla CRC in Italia, grazie al coinvolgimento attivo nell’elaborazione del testo delle numerose associazioni del network e di quanti a vario titolo sono impegnati nel promuovere i diritti delle persone di età minore.

UISPRESS

PAGINE UISP