Nazionale

Il ‘giro d’Italia’ di Uisp e Conad a Modica: sport, musica e buon cibo

Dal 24 al 26 maggio arriva in Sicilia la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme. Sabato 26 le attività sportive proposte dall’Uisp Iblei. Parla A. Siciliano

La cittadina siciliana sarà la sesta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport. Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Modica (Rg). Sabato 26 maggio, dalle 9 alle 13, il Pala Rizza Modica, in via Modica-Giarratana s.n., ospiterà le attività organizzate dall’Uisp Iblei. Dopo l’inaugurazione e il taglio del nastro della pavimentazione in PFU donata da Ecopneus, prenderanno il via diverse proposte sportive. Ci saranno esibizioni di calcio, danza e scherma. Per i bambini in programma mini volley e mini basket e un torneo di calcio. Ai più grandi verrà proposta ginnastica per stili di vita attivi e scenderà in campo anche il baskin, il basket integrato, con un torneo aperto a persone con e senza disabilità.
Le società sportive coinvolte sono: Planet Sport Modica; Team melody; Real Modica; Green Club; Experia 2000 Frigintini; Orsa Modica; Frigintini calcio; Scherma Modica; Super Abili Onlus Avola; Ybla Sport Avola. Segui la manifestazione in diretta sulla pagina Facebook Uisp nazionale sabato 26 maggio dalle 11.30 (a cura di Simone Alivernini e Patrizia Minocchi)

“Siamo contenti di fare parte di questa iniziativa – commenta Antonio Siciliano, presidente Uisp Iblei – e di avere l’occasione di mettere in campo le nostre competenze nella promozione dello sportpertutti. Tra le altre attività presenteremo scherma e baskin che hanno molto seguito nel nostro territorio. Teniamo in modo particolare al baskin, il basket integrato, che permette di coinvolgere ragazzi con disabilità al fianco di normodotati. Sabato mostreremo le cose belle che facciamo quotidianamente sul territorio”.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità. È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Modica, città dal nobile passato e patrimonio dell’Unesco, gioiello barocco in provincia di Ragusa, caratterizzata da una particolare vivacità culturale.

Da qui giovedì 24 maggio Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’istituto superiore G. Galilei – T. Campailla, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio a partire dalle 17 al Teatro Garibaldi. L’incontro, “Persone, Comunità, Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Modica Ignazio Abbate e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio. A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al Centro Sociale per Anziani P. Battaglia Auditorium Sacro Cuore. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni modicana, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, dalle 9.30 di sabato mattina, al Palarizza, il cui programma è curato dal comitato Uisp Iblei. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP