Nazionale

Il giro d’Italia targato Conad e Uisp fa tappa a Fano

Dal 19 al 21 aprile approda a Fano il Grande Viaggio Insieme, l’evento itinerante di Conad per incontrare le persone. In programma attività sportive

Fa tappa a Fano la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme: dal 19 al 21 aprile la cittadina marchigiana sarà la terza tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Conad è di nuovo in viaggio, per il quarto anno consecutivo, dopo aver percorso nelle scorse tre edizioni 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Il tour 2018 si arricchisce di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.

Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Fano. Domenica 21 aprile lo Sport Park, in viale D. Alighieri 150, ospiterà dalle 16 alle 20 le attività organizzate dall’Uisp Pesaro Urbino. Il pomeriggio si aprirà all'insegna dello sport e della sostenibilità ambientale, con l’inaugurazione della pavimentazione antitrauma in PFU donata da Ecopneus, realizzate con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso. Parteciperanno rappresentanti di Conad, Uisp e delle istituzioni locali. Le attività sportive inizieranno con un torneo di bowling rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità. Poi ci sarà spazio per le danze tradizionali, la zumba e per esibizioni di pattinaggio, tae kwon do e spade laser. In programma anche laboratori motori per bambini e spazi di gioco libero, con possibilità di praticare calcio balilla, biliardo e ping pong. In programma una diretta Facebook dalla pagina Uisp nazionale per seguire l'apertura delle attività.

Le società sportive coinvolte sono Asd Musica dell’anima; Asd Star Roller Fano; Asd Saber Academy; Asd Tae Kwon Do Fano; Asd Center Stage; Coop Sociale Jolly Roger.

"Ringrazio Conad per la fiducia che pone nella nostra associazione - ha detto Simone Ricciatti, presidente Uisp Pesaro Urbino, intervenendo alla conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 18 aprile a Fano - il fatto che un’azienda così grande ed importante investa sullo sport di base è indice dell’attenzione che viene rivolta alle persone, al di là dei record e della visibilità, sicuramente maggiore, che ha lo sport d’eccellenza nel nostro paese. La giornata sportiva di sabato 21 aprile si aprirà, infatti, con il Torneo di bowling riservato a persone con disabilità: è anche grazie a Conad che quest’anno è stato possibile realizzare la quarta edizione del torneo, mantenendolo completamente gratuito per i partecipanti. Oltre a questo, abbiamo organizzato una serie di attività sportive rivolte a persone di ogni età: tutte le attività si svolgeranno sulla pavimentazione antitrauma in PFU, donata alla Uisp da Ecopneus e realizzata con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso. La donazione di Ecopneus è un grande valore aggiunto di questa manifestazione, in linea con l'impegno per la sostenibilità ambientale che l’Uisp da sempre persegue, e che ci consentirà di incrementare l’attività sportiva all’aria aperta".

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità. È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Fano città ricca di storia, dal rilevante patrimonio storico-artistico, con una comunità che ha iniziato a ridisegnare le nuove possibili piste di crescita e a pensare al suo sviluppo in maniera strategica sia sul fronte amministrativo sia sul fronte delle politiche sociali e di welfare.

Da qui giovedì 19 aprile Conad partirà per questa tre giorni incontrando nella mattinata (9.30-12.30) gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Polo 3 Fano ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla comunità di Fano, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano, in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio a partire dalle 17, al Teatro della Fortuna (Sala Verdi). L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Fano Massimo Seri e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità fanese stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. A partire dalle 19 concerto di Peppe Vessicchio con “I Solisti del Sesto Armonico”.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato a partire dalle 11 al Centro Anziani Cooperativa Tre Ponti. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni fanese, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, sabato pomeriggio, allo Sport Park, il cui programma è curato dal comitato Uisp di Pesaro-Urbino. Per il programma dei tre giorni clicca qui

“La nostra città – dichiara il sindaco di Fano Massimo Seri – ha un rapporto storico con Conad e il mondo dell’associazionismo in generale, che si è venuto consolidando nel corso degli ultimi decenni. Fano ha rappresentato un punto di riferimento nell’espansione a livello marchigiano del gruppo, come dimostra la presenza da lunga data di un funzionale centro distribuzione, e al tempo stesso un territorio dove la presenza del marchio Conad si è sviluppata di pari passo con lo sviluppo della rete, dal piccolo negozio di vicinato ai supermercati cittadini. Al centro di questa espansione c’è sempre stata la persona, nella figura del dettagliante-socio che entra a far parte della grande famiglia Conad e del cliente-consumatore al quale sono stati offerti via via servizi sempre più rispondenti alle sue esigenze. Amministrazione comunale e Conad hanno collaborato insieme in tante iniziative sul piano sociale, della solidarietà e della qualità della vita. L’augurio è di proseguire su questa buona strada”.

La prossima tappa del grande viaggio insieme Conad si terrà dal 3 al 5 maggio a Cesena.

UISPRESS

PAGINE UISP