Nazionale

Il grande viaggio insieme arriva a Civitavecchia

Dall’11 al 13 ottobre tappa a Civitavecchia, con Uisp e Conad. Tanti appuntamenti all’insegna dello sport, del dialogo, della musica e del cibo

 

Fa tappa a Civitavecchia la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme Conad. Da giovedì 11 a sabato 13 ottobre la cittadina marittima sarà la decima tappa di un tour di 14 appuntamenti, partito ad aprile, e durante il quale Conad condivide con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Civitavecchia. Venerdì 12 ottobre il Palasport Comunale in via Barbaranelli, ospiterà una mattinata di sportpertutti con le attività proposte dal Comitato Uisp Civitavecchia. La manifestazione prenderà il via alle 8.30 con l’accoglienza dei partecipanti e alle 9 con l’avvio della riscoperta dei giochi popolari aperti a tutti. Sono previsti i giochi della tradizione, come corse con i sacchi, tiro alla fune, ruba bandiera, filetto, campana, acchiapparella, palla prigioniera, palla meta. Alle 10.30 la manifestazione si sposterà sui giochi sportivi che ognuno potrà provare e alle 12.30 sui tornei di giochi popolari. In programma dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale alle 10.30 (GUARDA IL VIDEO) e alle 19.30.

Le società sportive e le scuole coinvolte sono: Istituto Comprensivo Flavioni, Asd Pallamano Flavioni, Asd Arci-Uisp Campo dell’Oro, Asd Urban Style, Asd Volley Academy e altre realtá sportive del territorio.

Giovedì 11 ottobre Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’Istituto Superiore Statale G. Marconi, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì 12 ottobre, a partire dalle 17, al Teatro Traiano. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio.

A partire dalle 21 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”. L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di venerdì mattina, a partire dalle 11, al centro sociale polivalente Giuseppe Ledda.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP