Nazionale

Il grande viaggio insieme Conad 2017 fa tappa a Sassari

Sabato 17 e domenica 18 giugno un ricco programma di proposte sportive con Uisp e UsAcli e tante iniziative culturali
 
Fa tappa a Sassari, in Piazza D’Italia, il 16, 17 e 18 giugno l’edizione 2017 del Grande Viaggio Insieme Conad, iniziativa itinerante ideata da Conad per incontrare le persone nelle loro piazze, vivere e raccontare l’Italia delle comunità. Uisp e UsAcli sono partner del progetto e in ogni tappa organizzano il programma sportivo della due giorni. Sport come movimento, benessere e tanto divertimento per tutti, nessuno escluso. Sono molte le iniziative in programma e le occasioni per cimentarsi in qualche attività o assistere a spettacoli sportivi.

Si inizia sabato 17 giugno alle 10 del mattino con le evoluzioni dello skate e per chi vuol provare ci sono a disposizione attrezzature e istruttori qualificati. Si prosegue sino alle 17 con pallacanestro e pallavolo grazie ai campi montati in piazza. E poi ancora attività libera e mini tornei, un percorso stradale allestito con monopattini a disposizione, giochi in legno di equilibrio e attività ludica con animazione e giochi cooperativi. Previsti inoltre un gruppo di cammino per le vie del centro (appuntamento in piazza alle 10 di mattina), lezione di fitness, aerobica e yoga ludico.

Ricco di attività per tutti anche il carnet della domenica con inizio alle 10. Sono previste attività di calcetto per chi vuol scendere in campo, con allenatori in grado di dare consigli a tutti. E ancora minitornei di pallavolo con le società sportive del territorio, dimostrazioni e lezioni di kangoo fitness e percorsi di prova attorno alla piazza. Per i più piccoli in programma tante attività ludiche coordinate dal Circo mobile "A tuttotondo". Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, dimostrazioni e lezioni di crossfit e zumba, mentre saranno messe a disposizione biciclette per un percorso cittadino su due ruote. A completare il programma pomeridiano ci saranno calcetto, pallacanestro e pallavolo per tutti.

"Siamo contenti di partecipare a questo evento promosso dalla Conad basato su sport, movimento e sana alimentazione, quindi sui sani stili di vita – afferma Marco Perra, presidente Uisp Sassari – E' importante che i cittadini attraverso queste occasioni si riapproprino di spazi urbani come piazze, cortili e strade. In questi due giorni Piazza d'Italia sarà un luogo in cui incontrarsi, divertirsi e fare festa attraverso lo sport. Con i nostri istruttori tutti potranno provare e sperimentare diverse attività sportive, inoltre in piazza ci sarà la rampa realizzata nel nostro Punto Luce, grazie alla collaborazione con l'Associazione Skate Bike roller".

Ecopneus mette a disposizione del Grande Viaggio Insieme, una pavimentazione polivalente antitrauma realizzata da Ecoplus e un percorso di gioco dell’oca realizzato da Casei System, utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso. Questi allestimenti sono frutto di una sperimentazione di riciclo per un’economia sostenibile e circolare, anche nello sport.

La due giorni del Grande viaggio propone anche molte iniziative culturali e di svago, a partire, venerdì 16, dalla presentazione dello studio “Fare Comunità nella Comunità di Sassari” del sociologo Aldo Bonomi, che ha intervistato gli stakeholder del mondo delle istituzioni e dell'associazionismo locale, presidenti, amministratori, direttori e alcuni soci delle cooperative Conad. Sabato 17 giugno alle 19.20 è dedicato ai giovani l’appuntamento con il quiz interattivo “Bella zio! – il quizzone che ti svela il mondo ggiovane”, condotto da Gene Gnocchi. A seguire saliranno sul palco Romeo Sacchetti, allenatore della Dinamo Sassari 2014-2015, insieme all’Amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, e alla giornalista Federica De Sanctis. La serata proseguirà con i Solisti del sesto armonico, diretti dal maestro Peppe Vessicchio, che torneranno domenica 18 giugno alle 11 con la visita agli ospiti dell’istituto Casa Serena di Sassari). A partire dalle 19.20 Dario Vergassola, affiancato da Federica De Sanctis, terrà una conversazione semiseria con i rappresentanti delle associazioni del territorio, della cooperativa locale Conad del Tirreno e delle filiere commerciali. Il titolo è un programma: “Rigiriamo l’Italia. Il talento che fa notizia”. La serata proseguirà con l’esibizione delle band che partecipano al Conad Jazz Contest, in collaborazione con Umbria Jazz. A seguire sul palco tornerà la musica con Il Sanremo dei giovani ed i Solisti del Sesto Armonico.

 

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE