Nazionale

Il Grande Viaggio Insieme sbarca a Cagliari con Uisp e Conad

Fino al 9 giugno il capoluogo sardo ospita la tappa del tour di Conad. L’Uisp Cagliari organizza le attività sportive. Parla P. Casu

 

Il Grande Viaggio Insieme, l’evento itinerante di Conad per incontrare le persone ed essere nei luoghi in cui si costruisce la comunità, sbarca a Cagliari. Appuntamento dal 7 al 9 giugno per la settima di quattordici tappe in giro per l’Italia. Si tratta della quarta edizione di un tour che dal 2015 ha percorso 55mila chilometri, coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica. A questi numeri si sono aggiunti, nell’edizione 2017, sette incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali.

Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Cagliari. Sabato 9 giugno l’impianto sportivo di Molentargius ospiterà le attività sportive organizzate dall’Uisp Cagliari. La giornata si aprirà alle 9.30 con l’inaugurazione della pavimentazione antitrauma in PFU donata da Ecopneus, realizzata con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

“Abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa di Conad – dice Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari – si tratta di una bella iniziativa dai forti connotati sociali e proprio su questo solco abbiamo organizzato le nostre attività. Proporremo una serie di attività multisport grazie alla collaborazione delle società affiliate, in particolare per quelle discipline che stanno cominciando a crescere. Quindi, oltre al tradizionale calcio, ci sarà il calcio camminato con la partecipazione dei ragazzi dei Centri di salute mentale, poi atletica, basket, bici, tennis, pallavolo e tre specialità che vanno per la maggiore nel nostro comitato: discipline orientali, yoga e parkour, con gruppo di ragazzi che realizzerà percorsi adatti ai bambini”.

Dalle 9.30 alle 13 le diverse aree attrezzate dell’impianto proporranno attività multisport, adatte a grandi e bambini. Nell’area calcio a 5 ci sarà un’esibizione di calcio riservata agli utenti dei Centri di salute mentale e momenti di promozione di calcio camminato, calcio a 5 e atletica. Nell’area basket sarà possibile conoscere e provare, oltre alla pallacanestro, diverse discipline orientali, la ginnastica dolce e il parkour. Invece, nell’area tennis dell’impianto, ci sarà spazio per tennis, beach tennis e pallavolo. Nell’anfiteatro polivalente ci si potrà scatenare con zumba e balli latino americani, mentre nell’area verde verranno proposti yoga per bambini e adulti, attività ludico motoria di base per bambini piccoli e "Caccia allo sport", una speciale caccia al tesoro per i più piccoli.

Le società sportive coinvolte sono: Atletica Leggera Cagliari; Centro Surya Cagliari; Ain’T No Gravity; Parkour ASD Cagliari; Sirio Quartu Sant’Elena; Sport-ivamente; Molentargius Cagliari; CSM Arieti Assemini; CSM Karalis; CSM Rangers Quartu Sant’Elena; CSM Sanluri; CSM Senorbì; Antonianum AD; Polisportiva Sant’Elia Cagliari.


Ritrovarsi insieme alle persone del territorio è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i cittadini al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha chiesto ad Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio a partire dalle 17 all’Auditorium Comunale. L’incontro, “Persone, comunità e valori”, vedrà la presenza sul palco dello stesso Bonomi, oltre che dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento.

A partire dalle 21 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”. Il consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, presso la casa di riposo per anziani “Vittorio Emanuele II”. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali, sarà un altro protagonista della tre giorni sarda e cagliaritana, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, a partire dalle 9.30 di sabato mattina, all’impianto sportivo Molentargius, il cui programma è stato curato dal comitato Uisp di Cagliari.

Nella foto: le attività della tappa di Modica del Grande viaggio insieme

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP