Nazionale

Il Grande viaggio insieme: Uisp e Conad a Palermo

Fino al 22 settembre la seconda tappa siciliana del tour che sta attraversando l’Italia da questa primavera. L'Uisp Palermo protagonista con le attività sportive

Dal 20 al 22 settembre approda a Palermo il Grande Viaggio Insieme, l’evento itinerante di Conad per incontrare le persone ed essere tra la gente e ascoltare le persone, cogliere tendenze e bisogni attraverso un’esperienza autentica di condivisione e divertimento. A distanza di pochi mesi, il Grande Viaggio fa di nuovo tappa in Sicilia: a fine maggio il tour era infatti approdato nella bellissima cornice di Modica. (GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook realizzata dall’Uisp) Palermo sarà l’ottava tappa del tour partito ad aprile durante il quale Conad condivide con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Palermo. Sabato 22 settembre il Palasport Comunale Pala Mangano ospiterà le attività sportive organizzate dall’Uisp Palermo. A partire dalle 9.30 si alterneranno proposte di attività motorie adatte a tutti: si inizia con il risveglio muscolare a base di aerobica ed animazione, dalle 10.30 alle 11 si prosegue con i salti dal trampolino di lancio e giochi legati all’alimentazione. Dalle 10.30 alle 12 chi vorrà potrà provare l’arrampicata sportiva, mentre dalle 12 alle 12.30 si terranno esibizioni e lezioni di aikido, difesa personale e ju jitsu.

Le società sportive coinvolte sono: Asd Armonia; Asd Omnia sport; Asd Esercito-4° reggimento genio guastatori; Asd Trixia; Asd Olimpia; Asd Polisportiva Bonagia Palermo; Asd Ginnastica holiday in; Asd Scalart.

“Siamo felici di essere partner di questa iniziativa - dichiara Salvatore Ferrante, presidente Uisp Palermo -Stiamo organizzando un grandissimo evento sportivo, i nostri dirigenti e le società sportive si sono messi a disposizione con tante proposte sportive, dall’arrampicata alle discipline orientali, dalla ginnastica artistica ai percorsi ludico motori per bambini. Approfitteremo di questa occasione per inaugurare l’anno sportivo Uisp, regalando alla città di Palermo un’occasione di divertimento e socialità".

“Questo appuntamento sarà la festa di inizio delle nostre attività – dice Fabio Maratea, vicepresidente Uisp Palermo - abbiamo coinvolto le nostre società sportive per festeggiare insieme l’inizio dell’anno sportivo. Siamo molto orgogliosi dell’adesione del Garante dell’infanzia e adolescenza di Palermo, che promuoverà l’iniziativa tra le case famiglia della città, per portare i bambini in piazza e far loro vivere una giornata di sport e amicizia, offerta da Conad e Uisp a tutta la cittadinanza”.

Prosegue con entusiasmo la quarta edizione del viaggio, dopo aver percorso nelle tre precedenti 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali.

È con questo intento che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Palermo, crocevia d’importanti civiltà del passato, oggi capoluogo multiforme dai mille volti che punta all’Europa e designata, per l’anno in corso, capitale italiana della cultura. Da qui giovedì 20 settembre Conad darà il via a questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Sperone Pertini”, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster offrirà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, all’ Auditorium Comunale ex Chiesa di San Mattia. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà protagonista con una serie di degustazioni e aperitivi che si terranno in diversi punti vendita della città, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, dalle 9.30 di sabato mattina, al Palasport Comunale Pala Mangano, il cui programma è curato dal comitato Uisp di Palermo.

UISPRESS

PAGINE UISP