Nazionale

Il percorso dell'atletica Uisp lungo la stagione estiva

Molte le proposte di attività podistiche per questi giorni estivi, per vivere città, mare e campagna all'insegna dello sport sociale Uisp. Parla Tommaso Bisio

 

Dalle strade di campagna alle vie cittadine il percorso dell’atletica Uisp non si ferma mai e continua nella stagione estiva. Nonostante il caldo torrido ed il clima di vacanza che si respira in questo periodo, sono numerose le attività podistiche proposte in quest’ultima parte del mese di luglio e nei primi giorni di agosto. Sono soprattutto i Comitati territoriali, insieme alle società sportive, ad organizzare le iniziative sparse per l’intero Paese. Non mancherà comunque la presenza del Settore d’attività nazionale grazie al Campionato nazionale di Gran Fondo Uisp, che si terrà domenica 28 luglio all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso.

“Una splendida cornice dove la parola sport farà rima con solidarietà”, la definisce Tommaso Bisio, responsabile Atletica Leggera Uisp Nazionale, che esprime tutta la sua soddisfazione anche per il lavoro di ogni singola realtà territoriale. “In questa stagione che si sta concludendo registriamo notevoli passi in avanti e penso lo si deva anche al livello di coinvolgimento impresso da parte dei Comitati con le centinaia di iniziative svolte da nord a sud. Proprio nel Mezzogiorno evidenziamo una crescita d’interesse dovuto in parte alle grandi manifestazioni organizzate nelle aree meridionali della penisola”. Come riporta il dirigente Uisp i dati riguardanti attività e partecipazione a queste ultime sono davvero confortanti ed anche questo periodo non fa eccezione. Del resto saranno parecchi i territori coinvolti nei prossimi appuntamenti  che tracceranno, passo dopo passo, un percorso virtuale di un fine stagione da vivere al massimo della velocità e della resistenza. Il passaggio dei corridori contribuirà ad animare le comunità locali con la partecipazione aperta a tutti. Quasi tutte le manifestazioni saranno divise tra gare competitive e a carattere non agonistico, adatte ad adulti e ai più giovani. Dovunque prevarrà lo spirito dello sport sociale e ogni gara sarà dominata da passione ed emozione offrendo parecchi spunti interessanti. Alcune si baseranno sul piacere ed il divertimento per la pratica sportiva mentre altre avranno finalità più impegnate e culturalmente rilevanti.

Correre è anche un buon rimedio per sfuggire alle ondate di calore che stanno colpendo la penisola. Ancora meglio se lo si fa in contesti naturali e all’aria aperta. Per questo sono numerose le iniziative, sotto l’egida dell’Uisp, che si terranno al di fuori delle mura cittadine. Tra campagne, colline e montagne i podisti avranno la possibilità di esprimersi al meglio in percorsi con vari profili altimetrici ammirando il paesaggio offerto dal territorio. Non mancheranno comunque tracciati nei centri cittadini, cuore della società e fulcro delle amministrazioni. Inoltre per facilitarne lo svolgimento, molte gare prenderanno il via al calare del sole rendendo gli scenari di corsa ancora più suggestivi.

Tra le iniziative in programma, lo start è già avvenuto mercoledì 24 luglio nel territorio pavese. Il comune di Roncaro ha ospitato la ventitreesima tappa del Criterium Uisp della provincia di Pavia. Partito il 16 dicembre dello scorso anno, il circuito vede gli atleti impegnarsi per tutta la stagione passando in rassegna tutte le aree locali. È stata la diciassettesima volta che l’atletica dell’Uisp Pavia è giunta a Roncaro. Per questa edizione è stato organizzato un percorso di sei chilometri rivolto agli adulti e di ottocento metri per le categorie giovanili. In entrambi i casi la partenza è avvenuta nel tardo pomeriggio.

Sabato 27 luglio ci saranno due gare che partiranno in contemporanea alle 19: a Sorradile (Or) lungo le rive del lago Omodeo si svolgerà il Campionato provinciale Uisp di corsa su strada; si svolgerà invece all’interno del Crossodromo “Santa Barbara” di San Miniato (Pi), il “Crazy Cross” lungo un tracciato di circa tre chilometri.

Neanche tempo di rifiatare e le attività podistiche continuano il giorno seguente nelle Langhe piemontesi, inserite nel 2014 dall’Unesco tra i beni patrimonio dell’umanità. I colli delle province di Alessandria ed Asti saranno lo scenario di un trittico podistico di tipo misto/collinare che rientrano nel circuito “Alto Monferrato”. Si parte venerdì  26 con la terza corsa podistica “Tra colli e vigneti” di Morsasco. Domenica 28 sarà la volta del “Trofeo della Monferrina” a Rocca Grimalda, infine il mese di luglio verrà chiuso a Cassine con la trentacinquesima edizione della corsa “Bar il Ventaglio”. Altre tappe dello stesso circuito si terranno nel mese di agosto.

Anche a Latina l’Uisp sarà protagonista di tre corse che si svolgeranno a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. Prima partenza prevista per domenica 28 luglio con la corsa campestre nella frazione di San Martino a Priverno (Lt). Si proseguirà con la venticinquesima corsa notturna di Borgo Hermada che si terrà sabato 3 agosto e infine domenica 11 agosto sulle sponde del lago di Fondi (Lt), andrà in scena una gara "Semi seria" dove il divertimento unito al piacere della corsa saranno i protagonisti indiscussi.

Ma l'evento clou, tra i tanti che collegano l'Italia in questo percorso virtuale, sarà il Campionato nazionale di Gran Fondo Uisp che si svolgerà in territorio abruzzese l'ultima domenica di luglio. La manifestazione, che coincide con la nona ultramaratona del Gran Sasso, assume particolare rilievo non solo perché inserita all'interno del calendario podistico nazionale, ma soprattutto per l'impegno sociale che essa si pone come obiettivo. “La presenza dell’Uisp in questi territori - spiega Tommaso Bisio - è rivolta da un lato a mantenere viva la memoria dei luoghi terremotati, dall'altra a lanciare un segnale forte sia agli organi che hanno il compito di intervenire sia alla popolazione aquilana per esaltare il loro coraggio”.

Dalle asperità della cima appenninica si passerà ai grandi centri urbani con la staffetta podistica “Per non dimenticare”, che mercoledì 31 luglio ripercorrerà un pezzo di storia cruciale del nostro paese creando un ponte tra tre città colpite dalle stragi degli “Anni di piombo”: Milano (1969), Brescia (1974) e Bologna (1980).

Spazio anche alla cultura con “La Maratona alla Filippide” che si correrà sulle orme della leggendaria spedizione dell’eroe ateniese. Domenica 4 agosto nel territorio ragusano avverrà così un richiamo alla grecità antica ma sarà anche occasione per omaggiare Andrea Camilleri, scrittore siciliano scomparso di recente, che in questi luoghi ha ambientato le storie del suo personaggio più celebre, il commissario Montalbano. Sarà proprio la casa del commissario, sulla spiaggia di “Punta Secca”, ad accogliere l’arrivo degli atleti.

Oltre alle manifestazioni sopra descritte, nel corso delle prossime settimane ne seguiranno ancora altre che consentiranno ad atleti e appassionati di praticare la loro attività preferita. Di grande rilievo, ad esempio, l'appuntamento di Abbadia San Salvatore (Si), che con le sue strutture accoglierà atleti e turisti, godendo delle convenzioni proposte dall'Uisp. “Questa località - prosegue il dirigente nazionale - per molti anni è stata la nostra casa ed ha ospitato numerose edizioni del raduno nazionale. Dall'anno scorso, invece, abbiamo dato vita a questa nuova collaborazione che permette alle società sportive di effettuare tra la metà di agosto e la metà di settembre ad Abbadia San Salvatore il ritiro pre-stagionale a tariffe agevolate. Un perfetto mix di ingredienti in grado di far trascorrere a tutti dei giorni piacevoli tra sport e turismo.”

Una vera e propria preparazione alla stagione futura e agli impegni immediatamente successivi alla fine delle vacanze estive. Dopo la pausa nel mese di agosto il calendario podistico nazionale proseguirà infatti con diverse corse. Già il primo settembre sarà tempo di scaldare i "motori" per la "Corsa dei 5 laghi" di Ivrea. Poco dopo, nel fine settimana del 7 e 8 settembre, si svolgeranno la marcia "Mare e Monti" e "la Run To Up" rispettivamente ad Arenzano (Ge) e a Bologna. Domenica 15 settembre si assegneranno i titoli italiani di corsa su strada, 10 chilometri in provincia di Matera, a proposito di bellezze territoriali, e di Trail running in quel di Rocca di mezzo, altra località del capoluogo abruzzese. Due manifestazioni diverse per caratteristiche, ma che si correranno sullo sfondo identico dello sport sociale. Lo stesso che accompagnerà Comitati e territori lungo tutto il percorso tracciato dall'atletica leggera Uisp in questa stagione estiva. (Pierluigi Lantieri)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP