Nazionale

"Il rapporto con il corpo nel ciclo di vita delle persone"

Uisp partner di Fondazione Farmafactoring in un progetto triennale. Si parte con l'età della saggezza. Parla D. Rossi

 

Fotografare l’Italia per farne un racconto sociale del nostro tempo. Non un’Italia qualsiasi, ma quella vista con gli occhi e le esperienze di chi è nell’età della saggezza, gli anziani insomma. Per questo progetto che riflette sul rapporto con il corpo nel ciclo di vita delle persone e che si concretizzerà nel prossimo autunno con un catalogo e una mostra, Fondazione Farmafactoring ha voluto l’Uisp tra i partner, per la capacità dell’associazione di saper tradurre la promozione della salute in attività motoria e relazioni sociali. Il fotografo che si occuperà di questo lavoro è Costantino Ruspoli, grande professionista, consulente artistico e curatore del Calendario Pirelli.

“Sono particolarmente soddisfatta che l’Uisp riesca a trasmettere la sua identità nazionale anche attraverso questo tipo di attività che vengono rielaborate e realizzate sul territorio – dice Daniela Rossi, responsabile politiche per la salute e gli stili di vita Uisp – c’è il riconoscimento concreto per le nostre buone pratiche nei confronti degli anziani avviate nel corso di tanti anni. Corporeità, relazioni e socialità sono i nostri valori. Al centro delle nostre proposte c’è la persona e la sua quotidianità: l’attività motoria è uno stile di vita che mette in relazione l’anziano e la sua comunità, lo rende partecipe, autonomo e protagonista dei suoi diritti alla salute, ad ogni età”.

“La proposta progettuale – spiegano Fondazione Farmafactoring e Censis - ha l’obiettivo di realizzare un percorso di interpretazione e racconto del rapporto che gli italiani hanno con il proprio corpo nelle varie età della vita: l’età della saggezza, l’età della spensieratezza e quella della concretezza. Il progetto si svilupperà in tre anni, con singole tappe annuali connesse ma distinte. In particolare la prima fase intende rappresentare la dimensione individuale e soggettivista della terza età, una fase della vita in cui sempre più i singoli investono su loro stessi e sul loro benessere psicofisico, adottando stili di vita salutari, rinunciando a comportamenti nocivi e ricorrendo, quando necessario, alla medicina riparativa per ripristinare la funzionalità operativa del corpo superando quelle defaillance legate all’usura o anche a piccole patologie".

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP