Nazionale

Il valore trainante dello sport in funzione educativa

A Rovigo il progetto “CEdRo – Comunità Educanti”: anche lo sport Uisp nella rete che aiuta le famiglie con figli

 

L’emergenza Covid-19 ha fatto esplodere anche molti problemi sociali, tanti dei quali investono le famiglie e i più giovani. A forme di disagio sociale ed economico si affiancano problemi legati allo studio e alla dispersione scolastica e bisogni di formazione e orientamento. Per affrontarli con un ampio raggio di intervento, il Comune di Rovigo e la cooperativa sociale Peter Pan hanno lanciato il progetto “CEdRo – Comunità Educanti Rovigo”, che unisce in un’unica rete una varietà di soggetti che va dalle cooperative sociali alle associazioni, dalle scuole alle parrocchie. Un mix di soggetti pubblici e privati che consentirà di offrire a famiglie in situazioni di disagio una varietà di opportunità in diversi settori. Tra le realtà coinvolte anche l’Uisp Rovigo, che propone attività di parkour per i giovanissimi, come strumento di socialità e canale per entrare in comunicazione con le nuove generazioni.

Sono molte le proposte formative e di svago che vengono offerte: oltre al supporto in orario pomeridiano, il progetto metterà in campo azioni in ambito scolastico, in particolare per sostenere adolescenti a rischio di abbandono della scuola o di isolamento sociale. Per incontrare e agganciare i giovani nei loro luoghi di ritrovo prenderanno il via attività di animazione di strada: dall’ascolto e dalla valutazione dei bisogni, si potranno così progettare future attività rivolte ai giovani. Infine, saranno offerte opportunità ricreative che spaziano dall’attività fisica alla cultura, accomunate dall’essere prima di tutto occasioni di socializzare ed esprimere sé stessi. E' in questo ambito che si esprime la forza costruttiva e strategica dello sport, come strumento inclusivo, accogliente e adattabile ai diversi contesti, capace di coinvolgere varie fasce d'età e di misurarsi con contesti fisici e sociali diversificati.

Le azioni svolte saranno coordinate, monitorate e misurate fino al termine dle progetto, per raccogliere informazioni utili per una nuova programmazione di iniziative strutturate, che diano risposte ai bisogni dei più giovani. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP