Nazionale

"In bici per la scuola": il 17 settembre la carovana a San Severino Marche

Il viaggio dei ciclisti dell'Uisp Emilia Romagna verso le zone terremotate delle Marche: raccoglieranno fondi per le scuole

Metà settembre, tempo di tornare a scuola. Anche per chi, come gli studenti di San Severino Marche, in provincia di Macerata, una scuola non ce l'ha più, dopo il terremoto della scorsa estate, e si vede costretto a far lezione a turno nei pochi spazi rimasti agibili. Proprio per loro è nata "In bici per la scuola", la pedalata di 400 km partita il 14 settembre da Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, e diretta nel marchigiano. I ciclisti dell’Uisp Emilia Romagna percorreranno 400 km in quattro giorni, arrivando il 17 settembre, per raccontare la storia dei ragazzi di San Severino e raccogliere fondi per l'acquisto di container in cui far lezione.

L'iniziativa, organizzata dalle Ciclo Guide Lugo in collaborazione con la Uisp Emilia Romagna, "nasce dalla sensibilità di questa nostra associazione sportiva - spiega Carlo Balestri, vicepresidente regionale Uisp - che tramite un suo membro conosceva i disagi del plesso scolastico di San Severino, dove i ragazzi son costretti a far lezione a turno mattino e sera per la carenza di spazi agibili". Così parte l'idea di raccogliere dei fondi per l'acquisto di container, per garantire uno svolgimento delle lezioni più regolare e orari normali per gli studenti, altrimenti costretti ad andare a scuola al pomeriggio.

Giovedì 14 settembre, alla partenza, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l'assessore allo Sport Pasquale Montalti hanno portato i saluti dell'Amministrazione comunale ai circa sessanta partecipanti dell'iniziativa 'In bici per la scuola'. “Salutiamo con affetto - ha dichiarato il sindaco Ranalli - i partecipanti a questa iniziativa. Come sempre la città di Lugo mostra ancora una volta il suo grande cuore. Nonostante siano passati molti mesi dagli eventi sismici, i nostri concittadini non si dimenticano dei meno fortunati: sono proprio questi esempi lontani dai riflettori e dall'enfasi del momento che ci forniscono la misura della solidarietà nel nostro territorio, e lo sport ancora una volta risulta essere il mezzo migliore per unire le persone".

La redazione del Tgr Rai Emilia Romagna ha realizzato un servizio sulla partenza della bicilettata. GUARDA IL VIDEO

"Noi ciclisti abbiamo l'abitudine che quando un nostro amico cade, va per terra, ci fermiamo e cerchiamo di risollevarlo e dargli un aiuto. I nostri amici dell'Italia centrale hanno avuto una rovinosa caduta e noi dobbiamo aiutarli per quel che possiamo". Parlano così i pedalatori Uisp diretti verso San Severino Marche: è possibile seguire il viaggio dalla pagina Facebook dell’Uisp Emilia Romagna, con l'hashtag #InBiciPerLaScuola e #RicostruzioneAPedali

UISPRESS

PAGINE UISP