Nazionale

“In bici per la scuola”: un premio all’iniziativa solidale dell'Uisp

Giovedì 13 settembre verrà inaugurata la nuova scuola di San Severino Marche, costruita anche grazie ai fondi raccolti dalla pedalata. Parla C. Balestri

 

Un anno fa partiva dalla Rocca Estense di Lugo (Ra) "In bici per la scuola" la pedalata solidale che ha raggiunto San Severino Marche in tre giorni, per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nuova scuola di via Lorenzo d'Alessandro a San Severino, gravemente danneggiata dal terremoto del 2016. L’iniziativa è stata ideata dall’Asd Ciclo Guide Lugo e promossa in collaborazione con Uisp Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche e i Comitati territoriali Uisp di Ravenna-Lugo, Forlì-Cesena, Arezzo, Perugia-Trasimeno, Macerata.

Giovedì 13 settembre si terrà l’inaugurazione della scuola provvisoria, il Comune di San Severino Marche ha invitato l’Uisp e le Cicloguide a partecipare anche per ricevere un premio come ringraziamento per l’iniziativa di solidarietà. Il contributo raccolto da “In bici per la scuola” è stato di 6.500 euro.

“È  stato bellissimo riuscire a coniugare un’iniziativa di solidarietà, partita dal basso grazie alle ciclo guide, con il coinvolgimento di quattro comitati Uisp regionali, cinque comitati territoriali e la Struttura di attività del ciclismo – commenta Carlo Balestri, vicepresidente Uisp Emilia Romagna - Un buon modo per sperimentare nuove collaborazioni, mettendo insieme esperienze diverse unite da un obiettivo comune. Sicuramente è stato un viaggio che ha creato un legame forte tra le persone, oltre a renderle protagoniste di un significativo gesto di solidarietà”.

A San Severino Marche per ritirare il premio sarà presente Thomas Randi presidente delle Cicloguide di Lugo. “Ci siamo sentiti a casa, più che ospiti, amici – hanno raccontato i ciclisti - e questo senso di fratellanza ciclistica è stata davvero una bella esperienza. Come nel nostro stile, abbiamo unito la bici alla cultura, la storia, l’arte e la gastronomia di un territorio, e questo ha reso l’esperienza straordinaria, consentendoci di ampliare il nostro bagaglio d’esperienze“.

La carovana in bici ha percorso 412 km in poco più di tre giorni, con un dislivello complessivo di 5856 metri, sostando nella prima giornata a Bagno di Romagna e successivamente ad Arezzo e ad Assisi prima dell’arrivo a San Severino Marche.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP