Nazionale

In cammino con l’Uisp: le proposte da Sassari a Foligno

Si moltiplicano sul territorio le proposte di passeggiate adatte a tutti. Ecco alcuni appuntamenti in programma nel centro Italia

Le proposte di camminate conquistano sempre più adesioni in tutta Italia: molti comitati Uisp organizzano passeggiate di gruppo per coinvolgere cittadini di tutte le età in un’attività a basso impatto, salutare e socializzante. Infatti, una camminata su percorsi accessibili permette di praticare un movimento sano in tutte le stagioni, senza essere troppo impegnativo, per questo è una proposta adatta anche a persone avanti con l’età, che offre l’opportunità di chiacchierare e conoscersi mentre ci si muove.

Segnaliamo alcuni appuntamenti Uisp che proseguono o ripartono in questi giorni. I gruppi di cammino dell’Uisp Sassari ripartono mercoledì 6 febbraio, con appuntamento alle 15 presso il Parco di Monserrato. Il comitato organizza da novembre camminate guidate da due istruttori Uisp e aperte da una breve seduta di stretching. Il progetto rientra all’interno dell’Accordo quadro di collaborazione per la promozione di stili di vita sani e attivi in tutte le fasce di età della popolazione firmato a novembre 2016 tra Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dell’Igiene e Sanità e Assistenza Sociale, Anci Sardegna, MIUR – Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e Uisp Sardegna.

“Camminate in famiglia”, invece, è il progetto dell’Uisp Empoli Valdelsa, che prende il via sabato 9 febbraio. Il primo appuntamento partirà alle 15 e il ritrovo è fissato davanti all'Osservatorio astronomico Beppe Forti di Via San Vito, in località Camaioni (Montelupo Fiorentino). È prevista una camminata di circa 4 km nel bosco di Camaione, con visita all'Osservatorio ed osservazione del cielo. Il progetto prevede cinque camminate, per stare bene e scoprire il territorio insieme, affiancate da attività didattiche adatte a bambini dai 7 ai 12 anni. Per info clicca qui

Prosegue a Firenze il progetto "Cammina Cammina", camminate urbane gratuite e aperte a tutti alla scoperta dei quartieri di Firenze, per riviverne la storia, per scoprire tante curiosità sulle strade, i luoghi, le persone che li hanno abitati, promosso dalle sezioni soci Coop di Firenze sud ovest e Firenze nord ovest in collaborazione con l’Uisp e Cooperativa Archeologia.

GUARDA IL VIDEO realizzato da InformareTv il canale Youtube di UniCoop Firenze

Il prossimo appuntamento si terrà sabato 23 febbraio con “Natura e storia a Bellosguardo (Firenze sud-ovest): una suggestiva passeggiata sulla collina di Bellosguardo, alla scoperta dei panorami rappresentati nella celebre pianta della “Catena”, conservata in Palazzo Vecchio e che rappresenta una veduta a volo d’uccello di Firenze nella seconda metà del Quattrocento, alla scoperta di luoghi cari ad artisti e letterati inglesi, angoli nascosti e suggestivi e tanti aneddoti storici. Il ritrovo è fissato alle 10 presso il punto vendita Coop di Viale Talenti 94/96. Per il calendario delle passeggiate clicca qui

Sempre a Firenze sono in programma le Passeggiate della salute, organizzate da Comune di Firenze, Azienda Sanitaria Firenze e Società della Salute di Firenze in collaborazione con l'Uisp. Le passeggiate proseguono sabato 9 febbraio con un percorso "Verso Scandicci alto", di circa 5 km. Il ritrovo è fissato alle 9.30 in via delle Torri. Per info clicca qui

Domenica 10 febbraio, invece, a Dicomano (Fo) si terrà la 7^ Maratonina di Carnevale che, accanto alla corsa podistica di 15 km, propone anche una passeggiata ludico motoria di 5 km. Per info clicca qui