Nazionale

In corso a Montecatini l'XI edizione di Matti per il calcio

Si concluderà sabato 23 con le finali la Rassegna nazionale dell'Uisp. In campo 200 giocatori contro i pregiudizi e l'isolamento

 

È in corso, e si chiuderà sabato 23 settembre, l’undicesima edizione di Matti per il calcio, la Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale organizzata dall’Uisp. Lo stadio comunale di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, sta ospitando le partite di calcio a sette di squadre speciali, composte da utenti dei Centri e Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, medici, infermieri ed operatori. Persone con disagio mentale scendono in campo per affrontare e combattere l’isolamento e il pregiudizio. “Attraverso l’attività sportiva i nostri calciatori riescono ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità”, dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale del calcio Uisp.

Matti per il calcio non è altro che storia di calcio, di sport, ma soprattutto di vita. Questa iniziativa rappresenta un’esperienza calcistica, ma anche un percorso agonistico verso la normalità.

GUARDA IL VIDEO

Tiziano Pesce, vice presidente nazionale Uisp, presente a Montecatini terme conferma che “questa manifestazione è da oltre trent’anni il simbolo che rappresenta il calcio sociale, materiale narrativo e abbattimento della discriminazione e del pregiudizio. Mi sento particolarmente vicino a questa iniziativa perché in campo ho ritrovato alcuni amici genovesi, cosa che mi rende molto orgoglioso”.

La Rai regionale Toscana è andata a Montecatini giovedì 21 settembre per raccontare l'iniziativa e ascoltgare le voci dei protagonisti. GUARDA IL VIDEO

Bernardo, capitano della squadra “Insieme per sport” di Genova, di cui è la bandiera dopo oltre vent’anni di partecipazione, dice di essersi avvicinato alla squadra per poter crescere, ma soprattutto per affrontare i suoi problemi e conoscere quelli degli altri: “Non so quello che mi aspetta domani, ma in me c’è tanto entusiasmo”. Le sue parole fanno percepire la voglia di reinventarsi e la consapevolezza che il calcio può trasmettere valore sociale e integrazione.

L’intervento del sindaco di un comune limitrofo a Genova, operatore sociale in pensione e attualmente mister della squadra che continua il suo impegno da volontario da otto anni, testimonia la voglia di continuare a fare gruppo e di portare avanti la sua passione che lo lega particolarmente ai ragazzi.

Nell’edizione di venerdì 22 settembre il Giornale radio sociale ha intervistato Francesca Cappai, operatrice di Oristano. ASCOLTA L'AUDIO

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Ecco le squadre che partecipano all'edizione 2017 di Matti per il calcio: Fuori di pallone, Torino; Va' Pensiero, Parma; Global Sport Lario Como, Como; A.s.d. Una ragione in più, Oristano; Il tulipano, Verona; Araba felice, Rovigo; Uisp Iblei Cafeo, Ragusa; Percorsi, Pescara; Centro Serapide, Zona flegrea; Insieme per sport, Genova; A.s.d. Fuori di testa, Fabriano (An); Girasole calcio, Bergamo; Strada facendo, Crotone; Delfini dello Jonio, Taranto; Bullocks in Fuorigioco, Perugia; Real…Mente, Roma.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP