Nazionale

In memoria di Vera Squarcialupi, al fianco dell'Uisp per i diritti

L'importante dirigente della sinistra, Vera Squarcialupi, è venuta a mancare alcuni giorni fa. La ricordiamo con le parole di Valeria Frigerio

E' morta all'età di 92 anni Vera Squarcialupi, giornalista, senatrice ed europarlamentare, una vita di impegno appassionato. Voce storica del Gazzettino Padano della Rai, nel 1976 entrò in politica come senatrice del Pci della Lombardia (era nata a Pola il 5 agosto 1928 ma poi si era trasferita a Milano), riconfermata nel 1996, nel frattempo due mandati come europarlamentare. Squarcialupi ha avuto un ruolo di rilievo anche nella storia dell'Uisp, in occasione della stesura della prima Carta dei diritti delle donne nello sport, per questo Valeria Frigerio, Uisp, che divise con lei l'esperienza della realizzazione della Carta, ha voluto ricordarla con un suo articolo, che pubblichiamo.

Strasburgo era magnifica, il 14 ottobre del 1987.

Maria Dusatti ed io, emozionate e fiere, eravamo lì per l’invito rivolto all’Uisp a presenziare all’approvazione di una risoluzione europea formulata basandosi sulla "Carta dei diritti delle donne nello sport" che l’Uisp (allora Unione Italiana Sport Popolare!) aveva lanciato due anni prima.

Eravamo talmente emozionate che arrivammo un po’ in ritardo all’appuntamento con Vera Squarcialupi, la parlamentare europea firmataria, assieme all’olandese Hedy d’Ancona, della risoluzione ‘Donne nello sport’, che ci aspettava per l’accredito e con la quale avevamo lavorato a lungo, nei mesi precedenti, quando aveva voluto dare concretezza al nostro desiderio di un respiro europeo per la "Carta".

Squarcialupi, donna severa, ci fece notare il ritardo, ma assistere all’approvazione fu comunque bello ed importante, un altro passo di quello che poi sarebbe stato il percorso della "Carta", che è sempre in evoluzione.

Vera Squarcialupi se n’è andata ai primi di aprile, ultranovantenne, nella sua Milano, in cui è stata prima di tutto giornalista, memorabile voce del ‘Gazzettino Padano’ di Radio Rai.

A noi dell’Uisp piace ricordarla, amica battagliera e austera, come una delle madrine della storia della "Carta".

Valeria Frigerio

Per leggere testo, dibattito e votazione della Risoluzione clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP