Nazionale

Intervista con il territorio: a Bari con giornalisti e associazioni

Mercoledì 4 dicembre il seminario su comunicazione sociale e sport “Raccontare il sociale attraverso lo sport”. Una giornata di formazione e scambio

 

“Raccontare il sociale attraverso lo sport” è il titolo di un’intera giornata dedicata alla comunicazione sociale e allo sport che si terrà a Bari, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti Puglia, Strada Palazzo di Città 5, e sarà articolato in due parti: nella mattinata è previsto il corso formativo organizzato con il Giornale Radio Sociale e l’OdG, insieme a Redattore Sociale, Forum Terzo settore e Fondazione con il Sud che darà diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti. Nel pomeriggio si terrà un incontro riservato unicamente alla rete dei comunicatori Uisp.

Il programma della giornata si aprirà alle 9.30 con il corso “Raccontare il sociale attraverso lo sport”, secondo appuntamento, dopo quello di Matera dedicato alla comunicazione sociale e alla cultura, del programma di formazione giornalistica “Intervista con il territorio” promosso dal Giornale Radio Sociale. L’incontro vedrà la presenza di importanti operatori dell’informazione, della comunicazione sociale e del non profit chiamati a un confronto sul ruolo dello sport sociale e del giornalismo attraverso il racconto di esperienze che valorizzano il territorio e i beni comuni della Puglia.

Ad aprire la giornata i saluti di Piero Ricci, presidente Odg Puglia; Vincenzo Manco, esecutivo Forum nazionale Terzo Settore e presidente Uisp; Fabrizio Minnella, giornalista e responsabile comunicazione Fondazione con il Sud; Davide Giove, portavoce Forum Terzo Settore Puglia; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale. A seguire gli interventi di Elena Fiorani, responsabile sport Giornale Radio Sociale; Giampiero Bellardi, ex vicedirettore Rai Sport; Guido Torlai, vicedirettore Tgr Rai; Daniele Iacopini, giornalista di Redattore Sociale; Mara Cinquepalmi, associazione Giulia Giornaliste; Gianluigi De Vito, vice capo servizio sport della Gazzetta del Mezzogiorno.

Spazio poi alle esperienze locali con l’intervento di Mauro D’Alonzo, fondatore degli Atipici Rugby Bari e Monia Pavone, dell’Associazione Circo laboratorio mobile di Bari.

La giornata riprenderà alle 14.30, sempre nella sede dell’Odg Puglia, con l’incontro riservato ai comunicatori Uisp: “La rete della redazione Uisp: la forza del territorio. Trasformare i fatti in notizie, mediare con i media, i “cinque cerchi’’ della comunicazione sociale”. Incontro della redazione nazionale Uisp con i responsabili comunicazione e stampa dei Comitati regionali, dei Comitati territoriali e dei Settori di Attività. Partecipano, tra gli altri, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Fabio Mariani, presidente Uisp Puglia; Veronica D’Auria, presidente Uisp Bari.
             
Lo sport è il terreno dell’emancipazione, dei diritti e delle pari opportunità. Per questo è importante raccontare questa nuova realtà (molto spesso senza risultato finale, senza record e senza supercampioni) utilizzando un linguaggio improntato sul rispetto delle persone di cui si parla e delle “storie” che si raccontano.

Provare a raccontare lo sport per raccontare la società potrebbe essere una risposta a chi pensa che alcune categorie giornalistiche siano esaurite in nome della semplificazione e della sintesi: approfondimento, racconto, cronaca. Ripartire dalle periferie (anche dello sport) e dal territorio, con i suoi protagonisti spesso anonimi ma esemplari, può contribuire a dare una nuova prospettiva anche al giornalismo sportivo, a sottolinearne gli aspetti deontologici e il ruolo civile. Con una attenzione esemplare al linguaggio e al rispetto degli altri (dalla Carta di Roma al Manifesto di Assisi).

E, di conseguenza, spingere su questo terreno sia gli editori, sia il pubblico. E’ un auspicio e la possibilità di provare a fare qualcosa. Per questo, cerchiamo di puntare sul rapporto con l’Ordine dei giornalisti, a livello nazionale e regionale, anche per fornire un'occasione di confronto e dialogo ai giovani giornalisti,  soprattutto pubblicisti.

CLICCA QUI - PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP