Nazionale

La Corsa di Miguel è virtuale, il suo traguardo di sport e diritti è reale

Un servizio di Rai Sport ha raccontato questa edizione virtuale della Corsa dedicata al desaparecido argentino. Il sostegno Uisp Roma. Parla S. Menichetti

Una corsa a tua misura, da correre rispettando le norme del distanziamento senza smettere di pensare ai diritti, su tanti percorsi diversi di dieci chilometri: la “Corsa di Miguel” Virtual Run anche quest’anno così difficile non ha deluso le sue migliaia di affezionati podisti che sono abituati a correrla a Roma nel mese di gennaio, come un modo per iniziare l’anno come si deve, con sport e impegno sociale. C’è tempo sino al 31 gennaio per partecipare, l’organizzazione è affidata al Club Atletico Centrale e, come ogni anno, Uisp Roma non fa mancare il suo sostegno. Anche se quest’anno non c’è la StrAntirazzismo che nell’edizione del 2020 catalizzò l’attenzione di decine di scolaresche e dei media.

Rai Sport ha confermato la sua attenzione, dedicando alla Corsa di Miguel un servizio di Stefania Cappa che è stato mandato in onda su Rai 2 sabato 16 e domenica 17 gennaio, in occasione dei TgSport e della Domenica Sportiva.

GUARDA IL SERVIZIO DI RAI SPORT SULLA CORSA DI MIGUEL

Giovedi scorso, 14 gennaio, si è tenuta on line la presentazione stampa della Corsa di Miguel 2021 (GUARDA IL VIDEO) ed è intervenuto Simone Menichetti, presidente Uisp Roma che ha sottolineato l’importanza della partecipazione dell’Uisp a questa manifestazione.

“Sentiamo la Corsa di Miguel nostra - ha spiegato Menichetti -  perché riesce a coniugare lo sport insieme a temi come diritti, storia, aggregazione e inclusione. Credo che questa edizione riesca ad essere addirittura più democratica rispetto alle precedenti perché permette alle persone di vivere il proprio spazio cittadino e questo ci fa sentire questa manifestazione ancora più vicina al nostro spirito”. Questa metodologia di vivere il proprio spazio attraverso lo sport è esattamente la metodologia attraverso cui l'Uisp nella sua storia ha ideato e poi sviluppato quello che a tutt'oggi è uno dei suoi più importanti eventi, il Vivicittà con i tanti percorsi che si svolgono in contemporanea. “Questo è un passaggio molto importante che va sottolineato perché, in questa difficoltà, la Corsa di Miguel è riuscita a trovare un metodo per permettere ancora più partecipazione e non era semplice”.

Gli organizzatori stanno studiando una nuova possibilità per una corsa in presenza in primavera, ovviamente se la situazione generale lo consentirà.

Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della corsa: “Abbiamo provato a resistere e l’abbiamo fatto attraverso questa strada. Questi percorsi sono proposti da gruppi podistici che ancora ci contattano in queste ore. Stiamo continuando a provare a costruire un appuntamento per la primavera, ma al momento non possiamo promettere nulla. Riuscire a trasformare un’emergenza in un’opportunità può aiutare le persone a mantenere un legame e da questo punto di vista vogliamo, per il prossimo anno, un grande ritorno in presenza. L’obiettivo è quello di far diventare la Corsa di Miguel un atlante di persone che condividono alcuni valori, primo tra tutti la lotta al razzismo”.

Ultime battute di Giorgio Lo Giudice, presidente Club Atletico Centrale: “Stiamo sopravvivendo e cercando di battere questo virus che vuole distruggerci. Abbiamo superato molte avversità e non ci siamo mai abbattuti. L’importante è crederci, andare avanti e dare fiducia al prossimo. Vogliamo dire alle persone di starci vicino e di combattere. Tutti insieme possiamo ritrovare i veri valori, ritornare ad essere liberi e continuare a fare sport”.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti ancheAlfio Giomi, presidente FIDAL Nazionale,  Roberto Tavani, presidenza Regione Lazio, Fabio Martelli, presidente FIDAL Lazio, Giampaolo Mattei, presidente Athletica Vaticana, Niccolò de Simone, GPSFORMULA, Lavinia Macchiarini, Chinotto Neri. Ecco la sintesi dei vari interventi, curata dalla redazione Uisp Roma.

UISPRESS

PAGINE UISP