Nazionale

La danza torna in città con l’Uisp, si parte da Lecce

Domenica 26 gennaio parte l’edizione 2020 di Città in danza: prima tappa nella città salentina. Fino a luglio 12 appuntamenti in tutta Italia. Parla F. Federici

 

Sarà Lecce la prima località ad ospitare l’edizione 2020 di Città in danza, la rassegna nazionale organizzata dal Settore danza Uisp che, fino all’estate, toccherà dodici città italiane, da cui usciranno le coreografie protagoniste della finale. Si tratta di una manifestazione in cui protagonista è lo spettacolo: centinaia di danzatori ad ogni tappa nei teatri più belli del Paese, si mettono alla prova con le tante specialità del ballo, espresso in tutte le sue forme, tradizionali ed innovative.

“Si ricomincia da dove abbiamo terminato – commenta Fabrizio Federici, responsabile nazionale danza Uisp – infatti le finali nazionali di luglio si sono svolte nel Teatro Apollo di Lecce. Questa sarà un’edizione in crescita: si sono aggiunte nuove tappe rispetto alla programmazione dello scorso anno, Firenze, Campania e Todi, e l’organizzazione sta andando a regime. Quindi abbiamo già il calendario pianificato e rimane solo da decidere la sede della finale nazionale, che sarà nel centro Italia nei primi giorni di luglio”.

La rassegna è suddivisa per categorie organizzate in fasce di età, partecipano ballerini dagli 8 anni in su fino alle categorie senior: inoltre, sono previste tutte le specialità della danza, dalla classica alla contemporanea all’hip hop. ”L’anno scorso abbiamo avuto esibizioni di flamenco, gruppi country e danze popolari - ricorda Federici - non ci sono limiti alla fantasia e alle passioni dei gruppi partecipanti. I giudici valutano la coreografia e da ogni tappa viene stilata una classifica sulla base della quale le coreografie vengono invitate alla finale nazionale”.

Intanto si parte dal Teatro Apollo di Lecce, domenica 26 gennaio, l’appuntamento è alle 9.30 per una giornata piena di emozioni, musica e divertimento. Per info clicca qui. Si proseguirà con la tappa organizzata dal comitato Uisp Empoli Valdelsa, che si svolgerà domenica 2 febbraio a Castelfiorentino (Fi) presso il Teatro del Popolo, a partire dalle 14. Per info clicca qui. GUARDA IL VIDEO con la presentazione della rassegna empolese

Per il calendario completo delle tappe di Città in Danza 2020 clicca qui. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP