Nazionale

“La metropolitana del corpo”, l’iniziativa della FSGT

Anche la storica federazione francese si mobilita per fronteggiare al meglio la pandemia CoronaVirus, proponendo esercizi alla portata di tutti

 

Muoversi è la parola d’ordine per rispondere al meglio all’emergenza CoronaVirus. L’iniziativa “La palestra è la nostra casa” promossa dall’Uisp offre moltissimi video tutorial per allenare il corpo e distrarre la mente dalla situazione che stiamo vivendo. Un’iniziativa altrettanto importante è quella creata dall’FSGT-Fédération sportive et gymnique du travail chiamata “La metropolitana del corpo” che potrebbe diventare uno strumento indispensabile in un momento come questo.

L’inattività fisica è uno dei mali di questo secolo e corrisponde a una spesa energetica prossima allo zero. Con il tempo il corpo si abitua sempre di meno allo sforzo, ingrassa e perde flessibilità perchè i muscoli non vengono utilizzati a sufficienza. Se il corpo umano viene così abbandonato, trascurato e si allontana dal movimento, diventa urgente riappropriarsi del proprio fisico, incitandolo all’esplorazione.

Nata da un lavoro in team svolto dai fisioterapisti dell'hôpital Raymond Poincaré de Garches (92), “La metropolitana del corpo” propone una vera e propria ginnastica propriocettiva tridimensionale che focalizza la propria attenzione su una serie di passaggi, un lavoro di scoperta e di esplorazione.

Qual è il metodo dell’iniziativa lanciata dall’FSGT? Bisogna creare, sotto forma di una serie di situazioni, sequenze ginniche di posizioni a partire da quelle più utilizzate dall’essere umano – sdraiato, seduto e in piedi – e cercare di favorire diversi supporti e cambi di direzione. Queste sequenze possono essere utilizzate come “mappa della metropolitana per andare da qualche parte” in modo diretto o attraverso collegamenti per lasciare che il corpo si muova liberamente. A seconda delle possibilità, si potrà seguire una linea ben definita o creare un percorso adatto per le proprie capacità. Questo metodo offre diverse strade ed è adatto per tutte le età.

Per gli anziani l’obiettivo è di aiutarli a mantenere e migliorare la loro forza muscolare, la mobilità articolare e le capacità di equilibrio. Ai bambini, invece, permette di conoscere il loro schema corporeo, l’equilibrio, lo spazio, la percezione in modo ludico e illustrato.

“La metropolitana del corpo” consiste in un vero e proprio lavoro di rinforzo muscolare, con la possibilità di combinare il lavoro cardiaco con sedute di fitness o di preparazione fisica generale per giovani e adulti. Cosa serve per iniziare? Il kit “La metropolitana del corpo” è composto da un poster che mostra tutte le posizioni con il rispettivo livello di difficoltà (arancione = molto facile, verde = facile, blu = medio, rosso = difficile, nero = molto difficile), delle corde o nastri colorati, tappeti per le diverse posizioni a terra e una sedia. Il partecipante, non passivo ma continuamente stimolato, può usare un supporto come un bastone o una sedia, ma anche un altro partecipante.

Cosa serve per iniziare? Il kit “La metropolitana del corpo” è composto da un poster (inserire immagine vicino a questa parte di testo) che mostra tutte le posizioni con il rispettivo livello di difficoltà (arancione = molto facile, verde = facile, blu = medio, rosso = difficile, nero = molto difficile), delle corde o nastri colorati, tappeti per le diverse posizioni a terra e una sedia. L’operatore, non passivo ma continuamente stimolato, può usare un supporto come un bastone o una sedia, ma anche un altro operatore. (Sergio Pannocchia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP