Nazionale

"La palestra è la nostra casa": ecco i contributi di oggi

Ancora nuovi tutorial di Comitati e Settori di attività Uisp per proporci modalità interessanti e divertenti di trascorrere il tempo in casa

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Abbiamo brevi lezioni di ginnastica, sessioni intere di allenamento, ma anche proposte di passatempi ed attività per occupare il tempo dei bambini. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Oggi partiamo dall'Uisp Firenze che, insieme a Stilnuovo Spdrl, ci invita a riscoprir la nostra mobilità con semplici esercizi. GUARDA IL VIDEO. Da Instagram Uisp Firenze arriva una segnalazione per le future mamme, per imanere attive anche incasa GUARDA IL VIDEO

Uisp Sassari e Save the Children Italia collaborano alla gestione del Punto Luce di Sassari e proprio da Loredana Barra, del comitato Uisp, arrivano alcune proposte per intrattenere i giovanissimi. Iniziamo con un'avventura che necessita di materiali facilmente reperibili GUARDA IL VIDEO; alla viglia della Festa del papà ecco un laboratorio creativo da fare con mamme e figli un po' più grandi GUARDA IL VIDEO; ed infine "Gira la ruotaaa", con Claudia che presenta la mitica ruota dei complementi. È facile da realizzare con forbici e carta ed aiuta con la grammatica GUARDA IL VIDEO

Gli istruttori di ginnastica dell'Uisp Ravenna-Lugo stanno realizzando video per le persone costrette nelle loro abitazioni. Trovate i tutorial sul canale Youtube Uisp Ravenna-Lugo, nell’apposita sezione del sito web e sulla pagina Facebook Uisp Ravenna-Lugo.Ad aderire all’iniziativa sono stati in questa prima fase gli operatori del Centro Studi Danza & Fitness di Lugo, del Centro Oasi Uisp Ravenna e istruttori del settore della Ginnastica dolce per anziani, ambito quest’ultimo importantissimo, soprattutto in questa fase, in cui questa fascia di popolazione è invitata ad uscire il meno possibile da casa.

Per gli amanti del mare arriva l'approfondimento sui nodi realizzato dal Centro Nautico di Levante, affiliato al comitato Uisp Torino. Il nodo margherita serve per accorciare una cima o per isolarne una malridotta GUARDA IL VIDEO;  la gassa d'amante o semplicemente gassa, è un nodo ad occhiello, che può essere eseguito su qualsiasi tipo di cima, corda o bimb* (qui la piccola Sofia) GUARDA IL VIDEO; infine, ecco il nodo piano GUARDA IL VIDEO

Dall'Uisp Reggio Emilia un tutorial con 2 minuti di circuito per allenare addome e gambe. GUARDA IL VIDEO. Con il comitato Uisp Pesaro-Urbino invece ecco la ginnastica per la schiena GUARDA IL VIDEO.
L'Uisp Faenza Imola pubblica le proposte degli istruttori della sala pesi, oggi con Maurizio GUARDA IL VIDEO

Quarta video pillola dall'Uisp Bologna dedicata all'equilibrio, con un esercizio di radicamento che si chiama hula hoop GUARDA IL VIDEO

Per lo spazio letture ecco il settimo consiglio dell'Uisp La Spezia e Valdimagra, per la rubrica #losportècultura. Oggi un classico, Open di Andre Agassi: cinquecento pagine in cui si parla di tennis, vita, gioie e  dolori. La vita di Agassi è stata difficile e il libro non è facile come può sembrare: un libro pieno di sentimento e onestà. Un racconto che va oltre lo sport, ma d'altronde lo sport è fatto da persone, non da supereroi.

UISPRESS

PAGINE UISP