Nazionale

La partnership tra Uisp ed Ecopneus conferma che lo sport del futuro si gioca su gomma riciclata

Pavimentazioni per lo sport  in gomma riciclata: giocare e allenarsi in tutta sicurezza

 

La collaborazione tra l’Uisp ed Ecopneus si alimenta anche attraverso la promozione degli innovativi campi di calcio in erba sintetica realizzati con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. La gomma riciclata è infatti un materiale tecnologicamente avanzato che presenta caratteristiche ideali per il calcio, che può così contare su un ottimo alleato in grado di garantire grandi prestazioni sportive e al tempo stesso creare valore per l’ambiente.

L’impiego della gomma nei campi da calcio in erba sintetica consente prestazioni atletiche come i migliori campi in erba naturale e di ridurre i costi di gestione: ne è una conferma anche l'impianto sportivo di Roma Capitale Fulvio Bernardini, gestito dall'Uisp Roma, dove grazie ad Ecopneus sono stati realizzati una pista di atletica, un campo da calcio e un’area giochi con pavimentazione antitrauma con la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso.

 

Ma la gomma riciclata dai PFU presenta delle caratteristiche straordinarie non solo per il calcio. L’ottimale risposta elastica, la resistenza alle condizioni meteorologiche più avverse e  l’elevata capacità di assorbimento degli urti, ne fanno un materiale ottimale per lo sport e per la pratica di diverse discipline sportive. Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati Ecopneus, ne racconta le caratteristiche: “Il materiale può essere posizionato in forma di tappetino sotto il manto erboso, aiutando il drenaggio perché consente all’acqua di scorrere lateralmente, o in granuli come intaso direttamente tra i fili d‘erba garantendo l’ottimale rimbalzo del pallone e la massima giocabilità. La gomma riciclata è inoltre colorata di colori naturali come il verde o il marrone in modo da non scaldarsi con il sole e conferire un aspetto naturale all’impianto”.

Sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle prefabbricate, la gomma da riciclo viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di campi in erba artificiale, piste di atletica, superfici polivalenti indoor e outdoor per basket, tennis, pallavolo ed equitazione, pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco.

Nelle superfici sportive polivalenti per basket, streetball, pallavolo, pallamano e calcio a 5, la gomma riciclata viene utilizzata per realizzare il fondo prestazionale sotto il campo da gioco. Le miscele utilizzate sono progettate per ottenere sia un adeguato assorbimento degli urti che una ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.

La gomma riciclata è un ottimo materiale anche per la realizzazione di playground e pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco, grazie alla capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi, che ne garantisce anche una lunga durata nel tempo. Una protezione “antitrauma” che permette di praticare lo sport in tutta sicurezza e con il massimo comfort.

 

Ad oggi è il settore sportivo quello con il potenziale di sviluppo maggiore, sia per le caratteristiche prestazionali del materiale, e la possibilità di estensione su larga scala che per il know-how in possesso dalle aziende italiane di settore, assorbendo circa il 40%, (complessivamente circa 30.000 tonnellate) della gomma da riciclo della filiera Ecopneus.

Nello sport, che venga utilizzata come intaso per i campi in erba artificiale, per i materassini antitrauma e antishock da porre sotto i campi da gioco, fino alla realizzazione di campi polivalenti indoor e outdoor, la gomma da riciclo dai PFU è un ottimo alleato per una pratica sportiva da altissime prestazioni, sostenibile e sicura, che va a beneficio dell’intero settore e che favorisce una concreta attuazione dei principi della circular economy.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP