Nazionale

La relazione del dipartimento Innovazione all'Assemblea Uisp

Massimo Davi, responsabile formazione Uisp, è intervenuto domenica 25 ottobre: "Le attività realizzano le politiche associative"

La giornata conclusiva dei lavori dell’Assemblea congressuale Uisp, che si è svolta a Montesilvano (Pe) dal 23 al 25 ottobre, è stata dedicata alla votazione delle modifiche allo Statuto nazionale Uisp e alle relazioni sui gruppi di lavoro svolti nella serata di venerdì 23 ottobre.
Massimo Davi, responsabile formazione Uisp, ha illustrato i contenuti emersi dal confronto nel gruppo di lavoro su attività, innovazione e formazione. GUARDA IL VIDEO DEL REPORT DI DAVI

“Le attività nella Uisp costituiscono la visibilità della stessa Uisp sul territorio - ha detto Davi - non realizzano solo ed esclusivamente servizi ma attraverso la specifica impostazione, connotazione e caratteristiche, e per mezzo delle tecniche, delle metodologie e delle didattiche ne realizzano le politiche. D’altra parte le politiche, la mission, la vision della Uisp possono e devono passare attraverso le attività. In questa logica va ribadito il concetto di potenziamento della valenza politica delle Strutture di attività. Per questa ragione la “politica”, la governance deve essere più vicina alle attività ed ai suoi tempi: il “cosa” deve operare in sintonia con il “come”, superando concretamente una dicotomia storica fra attività e territorio”.

“A tal fine è stata avanzata la proposta di riprendere l’idea della Commissione tecnica nazionale, certo con altre valenze e con ben altre caratteristiche rispetto alla passata esperienza – ha proseguito il responsabile formazione Uisp - un luogo di coordinamento di qualità fra politiche, contenuti, modalità ed azioni. Una proposta tutta da valutare. La formazione è un servizio che deve tenere conto di questi input. Le Aree Comuni sono una base tecnica su cui appoggiare la specifica formazione tematica, espressione di omogeneità nazionale”.

Per leggere la relazione in versione integrale clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP