Nazionale

La stagione della Neve Uisp riparte da Modena con Skipass

In attesa di inforcare nuovamente gli sci, dal 29 ottobre torna a Modena Fiere il festival delle attività sulla neve. Parla C. Finessi

Con l’arrivo dei primi freddi e il miglioramento della situazione sanitaria si riaccendono le speranze degli amanti dello sci di poter tornare al più presto sulle cime imbiancate per praticare lo sport del cuore. Un primo contatto con l’ambiente montano e la comunità degli appassionati si avrà a Modena Fiere dal 29 ottobre al 1 novembre con Skipass, che torna per presentare le ultime novità del settore e a mettere in contatto praticanti ed aziende.

Ci sarà anche l’Uisp, con il Settore di attività nazionale Neve che avrà un suo stand in cui presentare le attività e prendere contatto con gli enti e gli assessorati al turismo dei diversi comprensori sciistici: “Finalmente torniamo ad incontrare di persona gli amanti della neve - dice Carlo Finessi, responsabile nazionale Neve Uisp - Dopo l’edizione 2020 annullata per la pandemia, riprendiamo posto nel nostro stand in cui accoglieremo società e appassionati per raccontare le nostre proposte e presentare l’associazione dello sport per tutti. Come ogni anno sarà una bella occasione per promuovere le attività del settore neve, con un focus particolare sulle iniziative che si terranno in Emilia Romagna, regione che ci ospita”.

E sarà anche l’occasione per lanciare NeveUisp 2023, che tornerà in Val di Fassa a marzo: “Le ultime due edizioni sono state funestate dalla crisi sanitaria - ricorda Finessi - per il 2023 contiamo di poter far recuperare ai nostri soci le esperienze perse, anche grazie alla collaborazione degli alberghi, che hanno fornito a tutti coloro che avevano prenotato voucher spendibili nella nuova edizione della manifestazione. Confermato per la prossima edizione anche il corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti, organizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione”.

Ad oggi qual è l’accessibilità degli impianti di risalita e delle piste da sci? “In base all’ultimo aggiornamento si può accedere agli impianti di risalita chiusi fino all’80% della capienza, quindi parliamo di funivie, cabinovie, etc; mentre per quelli all'aperto come gli skilift, non sono previste limitazioni. Ovviamente è sempre necessario essere in possesso del green pass per accedere agli impianti”.

In attesa di rimettere gli sci ai piedi stanno ripartendo però i percorsi formativi organizzati dal Settore neve Uisp, in particolare rivolti alla formazione di nuovi OSV-Operatori sportivi volontari in diverse regioni, dalla Toscana alla Valle d’Aosta. “Stiamo lavorando intensamente, con incontri in videoconferenza, per pianificare le prossime iniziative in calendario - conclude Carlo Finessi - in Valle d’Aosta a febbraio tornerà la Festa della neve con gli sci club di fondo, si sta lavorando all'organizzazione di NeveUisp al sud e poi al grande evento di NeveUisp. Le idee sono tante ma le valuteremo strada facendo, in base all’evoluzione della situazione generale e delle diverse regioni. Sappiamo che i nostri sci club ci aspettano, e non vediamo l’ora di tornare a sciare con loro”.

UISPRESS

PAGINE UISP