Nazionale

L’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp arriva a Firenze

Dal 29 agosto al 1 settembre, nel Parco delle Cascine, tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate. Parla Marco Ceccantini

 

Proseguono gli appuntamenti su tutto il territorio nazionale legati all’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp, un calendario che raccoglie le tante proposte  sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, con tornei, manifestazioni, feste che promuovono un’idea di società aperta e accogliente. L’iniziativa itinerante Uisp fa tappa a Firenze: dal 29 agosto al 1 settembre il Parco delle Cascine accoglierà i Mondiali Antirazzisti, all'interno del Festival Copula Mundi.

“Le periferie occuperanno il centro: lo sport sociale per quattro giorni sarà occasione di festa e sport nel parco delle Cascine, spazio sportivo per eccellenza, al centro della nostra città”: è visibilmente soddisfatto Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze, alla vigilia di questa edizione dei Mondiali Antirazzisti nel capoluogo toscano.

“Abbiamo già raccolto l’adesione di 20 squadre di calcio e 8 di pallavolo, alle quali se ne aggiungeranno tante altre che daranno vita a molte attività, dalla danza ai giochi popolari. In tutto saranno 50 società sportive del territorio fiorentino che dimostreranno che lo sport e l’attività fisica sono una grande occasione di incontro e di coesione sociale per tutti. Non solo: lo sport può essere anche occasione di lavoro, come dimostra la storia di Ousmani, un giovane proveniente dalla Nuova Guinea che ha iniziato a giocare a calcio con la società sportiva Le Panche, affiliata Uisp Firenze. Per lui ha preso il via, proprio in questi giorni, l’inserimento lavorativo presso un impianto sportivo, sulla base del progetto 'Darwin: noi, nuovi cittadini', promosso dalla Regione Toscana e dall’Uisp”.

Durante i quattro giorni sono in programma momenti di riflessione e attività sportive. Venerdì 30 agosto, a partire dalle 18, si parlerà di sport, educazione ed integrazione attraverso progetti, iniziative ed esperienze che diverse realtà del territorio hanno organizzato o vissuto in prima persona: il carcere, la scuola, la disabilità, i diritti, le periferie, tante le tematiche che si incroceranno, a dimostrazione che lo sport rappresenta un valido ed indispensabile strumento di emancipazione e crescita sociale per combattere le disuguaglianze. Ad introdurre l’incontro Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze. Interverranno Ludovico Arte, dirigente ITT Marco Polo Firenze; Don Massimo Biancalani, Centro Accoglienza Vicofare (Pistoia); Carlo Balestri, Mondiali Antirazzisti Uisp; Claudio Cirri, Asd Revolution Soccer Firenze; Alvaro Fruttuosi, Gs Le Panche – Castelquarto Firenze.
Il dibattito lascerà poi spazio al gioco nel fine settimana.

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, dalle 15 alle 19.30, saranno venti le squadre formate da giocatori di diverso genere e di età varie, che parteciperanno al torneo di calcio a 5, mentre saranno otto le formazioni che si affronteranno sul campo di pallavolo. La manifestazione non competitiva vedrà i partecipanti auto-arbitrare gli incontri nel segno del fair play.
Inoltre, ai Mondiali Antirazzisti sarà possibile assistere alle esibizioni, e in alcuni casi anche provare, diverse attività sportive: bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong. L’evento gratuito e aperto a tutti è organizzato in collaborazione con l’Associazione Anelli Mancanti.
A Firenze i Mondiali Antirazzisti sono inseriti all’interno di Copula Mundi, festival sperimentale per la creazione di immaginari condivisi che coinvolge artisti, artigiani, designers e makers attraverso momenti culturali musicali e artistici; un luogo nel quale trovano spazio realtà emergenti, autoproduzioni, arti performative, workshop, con al centro la valorizzazione del significato di comunità. (a cura di E. F. e I. M., fonte redazione Uisp Firenze)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP