Nazionale

Le Azzurre vincono sui tabù. Ne parla anche la Treccani

Il contributo della giornalista Mara Cinquepalmi sul prestigioso sito riflette su successo mediatico e conquista dei diritti che speriamo vadano di pari passo


Il magazine “Atlante. Magazine del sapere” del portale Treccani ha pubblica il contributo della giornalista Mara Cinquepalmi, dal titolo “Le Azzurre che vincono sui tabù". Una riflessione sul momento d'oro del calcio femminile italiano, che sta giocando il Campionato del mondo in Francia e ha conquistato gli italiani e l'audience televisiva, poco abituata finora a vedere le ragazze in campo. 

"Le ragazze Mondiali della ct Milena Bertolini vincono in campo e in televisione - scrive Cinquepalmi - L’incontro contro la Giamaica, trasmesso il 14 giugno in diretta su Rai 2 e Sky Mondiali (canale 202), è stato seguito da 2.870.000 spettatori, con il 23% di share. Risultato che ha contribuito a rompere un altro tabù. La sfida contro il Brasile decisiva per il primo posto del girone di martedì 18 giugno sbarca su Rai 1. È la prima volta che la rete ammiraglia della TV di Stato trasmette in prima serata una partita della Nazionale femminile di calcio. Le Azzurre vincono e convincono anche i più scettici portando sotto i riflettori i problemi dello sport femminile. La prossima partita, infatti, si deve giocare lontano dal campo da calcio. Il convitato di pietra in questi giorni si chiama legge 91 del 1981, quella che regola il professionismo sportivo. Sara Gama, le bomber Cristiana Girelli e Aurora Galli sono, infatti, dilettanti e non sono professioniste come i loro colleghi. Questo significa che non hanno tutele e diritti. Se fino ad ora la rivendicazione delle calciatrici era rimasta nel recinto degli addetti ai lavori, adesso anche la politica si rende conto che la questione non può più essere rimandata. Sembra passato un secolo e invece è trascorso meno di un anno, da quando scoppiò la bagarre tra Lega dilettanti e FIGC per la gestione del calcio femminile. Così oggi leggiamo che per il presidente della FIGC Gabriele Gravina «è giunto il tempo di porci nuovi obiettivi», e che per Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ospite pochi giorni fa del Forum ANSA, il calcio femminile «può essere un volano importante: sento ancora dire da qualcuno che non è calcio, e io rispondo ‘svegliatevi’» tanto che ha annunciato che sta provando a convincere i suoi presidenti a fare una Lega femminile".

 

"Nel giro di pochi giorni anche i giornali hanno cominciato a raccontare e a scrivere di ragazze Mondiali - prosegue la giornalista - sorelle d’Italia, Italrosa o  Italdonne, come ha titolato qualcuno. Oggi la capitana Sara Gama e le sue compagne stanno conquistando gli stessi spazi dedicati ai colleghi e la Gazzetta dello Sport alla vigilia dell’esordio dell’U21 ha scritto: «Nel mondo degli stereotipi si diceva: ‘Non fate le femminucce’. In questi giorni di rivoluzione francese, lo ribaltiamo: ‘Ragazzi, fate le donne!’. Cioè metteteci la passione, l’orgoglio e la gioia delle ragazze azzurre». Le parole definiscono il pensiero come ha sottolineato in una recente intervista al quotidiano la Repubblica la ct Milena Bertolini: «Sarebbe anche utile cambiare il linguaggio, io lo chiedo alle mie giocatrici: non dite marcatura a uomo, ma individuale. Centrale di difesa, ad esempio, è abbastanza neutro. Se ci abituiamo a parlare in un certo modo, questo ci aiuterà a percepire le novità di molte realtà. È così che culturalmente si fanno passi avanti». In questo l’informazione gioca un ruolo fondamentale. Poche regole di buon giornalismo per dire basta agli stereotipi quando si scrive di atlete e donne di sport come quelle proposte da “Media Donne Sport: idee guida per una diversa informazione”, il manifesto lanciato dall’associazione Giulia Giornaliste e dall’Uisp che ha raccolto l’adesione di Ordine nazionale dei giornalisti, Ordine dei giornalisti del Lazio, FNSI, CPO FNSI, USIGRAI, CPO USIGRAI, UCSI, USSI, Associazione Italiana Calciatori, associazione Assist e Gender Interuniversity Observatory".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP