Nazionale

Le voci dei presidenti regionali Uisp: Emilia Romagna, Campania e Liguria

I congressi regionali hanno confermato il mandato dei tre presidenti: Mauro Rozzi, Ivo Capone e Tiziano Pesce

Forti richiami al sociale, ai valori dell'integrazione e alla democrazia partecipata attraverso lo sport: sono queste le parole chiave più ricorrenti negli slogan dei congressi regionali Uisp. Mentre ci si avvicina al Congresso nazionale Uisp che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2017 a Montesilvano (Pescara), proseguono i Congressi regionali.

Sabato 18 febbraio il Congresso dell’Uisp Emilia Romagna ha rinnovato il mandato a Mauro Rozzi: "Nel congresso abbiamo utilizzato spesso - sottolinea Rozzi - la metafora del viaggio ed ora abbiamo la direzione e ci sono i compagni. A questo nuovo gruppo di lavoro va il compito di tramutare le politiche discusse oggi in proposte concrete. Sono onorato e orgoglioso di poter lavorare con uno staff motivato, con cui affrontare il secondo tempo di questa partita”. Al congresso è intervenuto anche Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna: "La nostra regione - ha affermato Bonaccini nel suo intervento - è a pieno titolo una terra di sport, con 800.000 iscritti a enti di promozione sportiva, quasi 370.000 atleti aderenti alle federazioni e circa 3 milioni di praticanti. Con i suoi 300.000 soci e le oltre 3.000 associazioni la Uisp Emilia Romagna è sul podio nazionale non solo per tesserati ma anche per l'attività svolta e la formazione, con un obiettivo dichiarato: promuovere temi di salute, benessere, movimento, stili di vita sostenibili nelle città e tra le persone, nessuno escluso". (GUARDA IL VIDEO). “Non aspiriamo a sostituirci alle istituzioni - conclude Rozzi - ma possiamo essere al loro fianco. Usciamo dal congresso con l'indicazione che il nostro futuro si sposta sempre di più sullo sport sociale. Lì interpreteremo il nostro ruolo, sperando di generare un profondo rinnovamento dell'idea di sport, ancora non affermatasi in Italia".

Conferma anche in Campania, con la rielezione di Ivo Capone: “L’obiettivo che ci poniamo per il prossimo quadriennio è quello di rafforzare la nostra presenza al fianco degli enti locali, soprattutto per quanto riguarda, ad esempio, il recupero degli spazi urbani abbandonati, che abbondano nella nostra regione – osserva Ivo Capone – spazi da rivitalizzare e poter gestire attraverso il cosiddetto baratto amministrativo, uno strumento ancora poco avvezzo alle amministrazioni locali e che, invece, potrebbe portare reciproci vantaggi. Ci aspettano anni di lavoro che sono convinto sarà entusiasmante e ci porterà a lasciare un segno nelle nostre comunità. Un segno per poter confermare che un’altra società è possibile”.
"Abbiamo vissuto una fantastica giornata congressuale nella magnifica cornice offerta dall’isola di Nisida - conclude Capone - è stato un congresso aperto al quale hanno aderito tantissimi soggetti del mondo della politica, delle istituzioni, della scuola, delle università, dell’associazionismo e della società civile. Questa fitta rete di collaborazioni e di testimonianze ci consente di rendere realizzabile l’idea che lo sport per tutti è un bene pubblico e quindi un diritto di tutti”.

In Liguria il 9° Congresso ordinario ha confermato l’incarico di presidente regionale a Tiziano Pesce: “Abbiamo tracciato il bilancio dell’ultimo quadriennio e ci siamo confrontati sui progetti che vogliamo portare avanti nel prossimo mandato – ha detto Pesce intervistato dalla emittente Primo canale - Questo momento arriva alla conclusione di un lungo percorso congressuale, un’esperienza che è andata avanti nei mesi e ha portato a confrontarsi tutti i dirigenti delle nostre associazioni sportive del territorio. Si tratta di un tessuto associativo sempre più ricco, non solo nella qualità delle proposte ma anche nei numeri, a conferma di un’associazione in salute che intende rilanciare le azioni dell’Uisp su tutto il territorio”. (GUARDA LA VIDEO INTERVISTA).

UISPRESS

PAGINE UISP