Nazionale

Le voci dei presidenti regionali Uisp: Lazio, Piemonte e Sicilia

In queste regioni sono stati eletti nuovi presidenti: Andrea Giansanti, Patrizia Alfano e Vincenzo Bonasera

 

I congressi regionali Uisp sono occasioni di riflessione e confronto, grazie all'alternarsi di interventi di dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp, insieme a rappresentanti del sistema sportivo e istituzionale. Mentre ci si avvicina al Congresso nazionale Uisp che si svolgerà dal 24 al 26 marzo 2017 a Montesilvano (Pescara), proseguono i Congressi regionali. Nuovi incarichi presidenziali sono giunti da Lazio, Piemonte e Sicilia.

Il Congresso regionale del Lazio ha visto l’elezione alla presidenza di Andrea Giansanti, quarantenne appassionato di podismo e istruttore di atletica, è giornalista, docente e lavora per lo staff della provincia di Latina: “Oltre ad attivarci per rappresentare l’Uisp presso le istituzioni regionali e a proporci quale sede della concertazione per lo sviluppo delle politiche secondo le indicazioni nazionali, il comitato regionale punterà anche a far emerge le esigenze dei comitati territoriali - dice Giansanti - Vogliamo diffondere e condividere le buone pratiche fra i vari territori, al fine di rafforzare ulteriormente l’Uisp e la sua presenza nelle varie località del Lazio, per fare in modo che l’autorevolezza dell’associazione sia sempre maggiore. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla formazione, sia dei tecnici sia dei dirigenti, al fine di creare un ricambio dirigenziale in prospettiva futura, e alla riqualificazione di tecnici e dirigenti già formati, per aggiornarli costantemente”.

Anche per l'Uisp Piemonte una novità con l'elezione della presidente Patrizia Alfano: “Essere presidente è una sfida importante che mi appassiona, cercherò di dare il meglio delle competenze e dell'esperienza che ho maturato in questi anni di Uisp, per la diffusione e lo sviluppo dello sportpertutti Uisp in tutta la regione- dichiara Alfano - Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta e dato fiducia, il mio compito sarà quello di non deluderli e di conquistare la fiducia anche di chi non mi ha votata. Nei momenti di lavoro condiviso, in preparazione del congresso e nei congressi territoriali ai quali ho partecipato, ho incontrato tanti dirigenti e anche tanti giovani "uispini" appassionati e competenti, saranno loro, insieme a tutti i presidenti dei comitati ed ai coordinatori delle strutture d'attività, i protagonisti dei prossimi quattro anni”.

Il nuovo presidente dell'Uisp Sicilia è Vincenzo Bonasera: nell’Uisp dal 1990, in questi anni ha ricoperto diversi incarichi, da vicepresidente nazionale del calcio Uisp a presidente del comitato territoriale di Enna: “Questo nuovo incarico non mi scoraggia, ormai l’Uisp fa parte della mia vita, permettendomi di dare il mio contributo con l’impegno per i valori in cui credo”. “Il punto fondamentale del mio programma riguarda il potenziamento delle attività – prosegue Bonasera - chiederò ai territoriali di lavorare in sinergia con le manifestazioni nazionali che ci offrono visibilità e una bella opportunità di impegno solidale. Lavoreremo anche per aumentare l’attenzione sull’impiantistica: solo due comitati su dieci in Sicilia gestiscono impianti, quindi intendo promuovere la partecipazione ai bandi per la gestione degli spazi. Dei 21 consiglieri regionali dieci sono nuovi, una scelta di rinnovamento che evidenzia anche la necessità di un percorso di formazione dei dirigenti, condiviso con l’Uisp nazionale. Per il futuro investiremo anche nello sviluppo dei nostri comitati, in particolare di alcuni che sono arrivati al congresso dopo un periodo di commissariamento, quindi avremo un’attenzione particolare per la loro crescita. A questo fine intendo dare a vita a un gruppo per la progettazione, per procedere in sinergia con il nazionale e partecipare a nuovi bandi anche con progetti nostri”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP