Nazionale

L’estate è alle porte: l’Uisp mette in moto i giovani

Tiziano Pesce, presidente Uisp, è intervenuto su Radio InBlu affrontando il tema dei ragazzi e delle proposte Uisp per riallacciare le relazioni

 

Per l’estate che arriva l’obiettivo primario è ricostruire una nuova normalità e riallacciare legami e socialità: ne ha parlato il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, su Radio InBlu, in occasione dell'approfondimento sulle necessità dei ragazzi, messi a dura prova dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni, fisiche e sociali.

ASCOLTA L’AUDIO

“In questa fase c'è bisogno di incontro, di socialità e, ovviamente, di movimento - ha detto Pesce - La nostra associazione sente forte la necessità di tornare a promuovere sport, proprio per il benessere psicofisico di tutti, ma a maggior ragione dei ragazzi. In molti hanno atteso lunedì 24 maggio con l’emozione di poter tornare in palestra, è un desiderio che sentiamo forte e condiviso, soprattutto fra i giovani. Questa estate sarà l’occasione di vivere tutto questo e, per l'intero mondo della promozione sportiva, sarà l’occasione di partire con una stagione che ci rimetterà tutti in azione e sarà un bel banco di prova. Ma soprattutto sarà un momento importante per riavvicinare i giovani alle attività sportive e speriamo anche nuovi praticanti, stanchi della sedentarietà forzata degli ultimi mesi”.

Ovviamente, la proposta più numericamente rilevante per la stagione estiva è quella legata ai Centri Estivi Multisport, che l’Uisp propone su tutto il territorio nazionale con formule diverse ed originali, ma tutte in completa sicurezza e con la collaborazione di operatori formati e qualificati. “Quest'anno, come accaduto l'anno scorso, avremo una grandissima attenzione al rispetto di tutti i protocolli di sicurezza - ha proseguito Pesce - e alle Linee guida emanate negli ultimi giorni dal ministro della Salute di concerto con il ministero delle Pari opportunità e della Famiglia. Sono indicazioni molto precise che vanno ad aggiungersi ai protocolli che già le organizzazioni sportive come la Uisp adottano”. 

La progettazione e realizzazione di questa variegata proposta di attività è gestita sul territorio in collaborazione con le reti sociali del terzo settore, le istituzioni scolastiche e le amministrazioni locali, con l’unico grande obiettivo di renderne protagonisti i ragazzi. Le attività proposte sono diverse e rivolte alle varie fasce di età, solitamente occupano la settimana dal lunedì al venerdì, dalle prime ore del mattino fino alla metà delle del pomeriggio. In alcune località verranno realizzati, anche se in numero molto minore rispetto agli scorsi anni, vere proprio settimane sportive.

“In questo periodo l’Uisp continuerà a porre grande attenzione - ha concluso il presidente Uisp - oltre che sulle proposte educative ed i programmi delle attività, anche sulle opportunità di accesso e quindi sulle quote di partecipazione dei Centri, che interpretiamo sempre in chiave sociale. Quest'anno in particolare, invitiamo le famiglie a rivolgersi ai nostri comitati e alle nostre società sportive per conoscere le agevolazioni promosse a livello locale e regionale. Anche nel secreto Sostegni sono previsti 135 milioni per le pari opportunità educative, destinati proprio alle famiglie”. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP