Nazionale

#Liberidimuoversi in Italia e in Europa con l'Uisp

"La nuova dimensione dello sport". La tavola rotonda di venerdì 23 ottobre sulle politiche dello sport all'Assemblea nazionale Uisp
Nella prima giornata di lavori dell'Assemblea nazionale Uisp, venerdì 23 ottobre, la relazione introduttiva di Vincenzo Manco, presidente Uisp, è stata seguita dall'intervento di Katia Serra, ex azzurra di calcio, opinionista televisiva e dirigente Aic, che ha dato il via alla tavola rotonda "La nuova dimensione dello sport: #Liberidimuoversi in Italia e in Europa".

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA PARTE DELLA TAVOLA ROTONDA

Ecco un breve report con gli interventi dei partecipanti. Roberto Fabbricini, Segretario generale del Coni: "Vogliamo che, in tema di utilizzo delle risorse pubbliche, i furbetti siano smascherati ed escano dalla scena e gli onesti vengano riconosciuti per quello che fanno nel quotidiano e premiati. Puntiamo ad una giustizia economica e finanziaria, non come diritto acquisito sul campo, non basterà dire "sono un Ente di promozione sportiva" per accedere alla cassaforte e alla considerazione. Sarà molto difficile ma siamo convinti di farcela. Quando c’è l’impegno e l'onestà intellettuale gli obiettivi si possono raggiungere e noi ne siamo convinti".

Filippo Fossati, parlamentare PD: "Se non si provvede a darne una corretta definizione legislativa, lo sport non potrà mai esprimere le sue potenzialità in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, riqualificazione delle città, fattore di risparmio nella spesa sanitaria, tutela e prevenzione della salute di tutti, dai bambini agli anziani, fattore di integrazione sociale".

Jacob Schouenborg, Segretario Generale Isca (International sport and culture association): "Lo sport di base è entrato nell’agenda europea, ma è stato un lavoro lungo e difficile, soprattutto all’inizio, perchè nessuno gradisce di perdere il proprio ruolo di rilievo. Questa lotta naturalmente è stata condotta prima di tutto da organismi come il nostro e l’Uisp, che è presente in questa battaglia per essere riconosciuti come voce nelle politiche per lo sport in sede europea. Sono contento del riferimento di Manco al Libro bianco dello sport, ma posso assicurare che se il Libro è arrivato a portare quei contenuti non è avvenuto per caso, ma perché c’è stata una permanente attività di pressione da parte di associazioni di sport di base e per tutti. Dobbiamo fermarci a questo? Secondo me no. Abbiamo ancora sfide davanti a noi, soprattutto evitare di fermarsi ad uno sport fine a se stesso, evidenziando la sua dimensione sociale, non solo legata alla salute".

Pietro Barbieri, portavoce Forum nazionale del terzo settore: "Il dibattito pubblico e quello politico non sanno riconoscere il terzo settore ancorato a quei principi che ci caratterizzano, democrazia, partecipazione, interesse generale, solidarismo, non distribuzione di utili. Non lo vedono, completamente concentrati su altre questioni, cronache di disonestà che offuscano il lavoro di migliaia di cittadini che mettono in pratica giorno dopo giorno il vero spirito del terzo settore"

GUARDA IL VIDEO DELLA SECONDA PARTE DELLA TAVOLA ROTONDA

Marco Galdiolo, presidente UsAcli: "Non possiamo rimanere al palo su temi come integrazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva, scuola. Se lavoriamo insieme, come stiamo cercando di fare, con alcuni ma seri Enti di promozione sportiva, probabilmente riusciremo a fare in modo che questo mondo si riappropri di quella nobiltà che è andata appannandosi in tutti questi anni, di fronte all’opinione pubblica"

Vincenzo Manco: "Nella nostra storia abbiamo voluto realizzare l’obiettivo di uscire dal cono d’ombra del sistema sportivo, pur essendo attori anche di quel sistema. Ci siamo trovati di fronte a un pregiudizio, quindi dobbiamo diventare protagonisti di uno scarto, che è diventato uno dei nostri tratti distintivi. C’è bisogno di agire all’interno delle leve istituzionali ma anche di incidere nella cultura del paese, di riappropiarci di un ruolo guida. E non lo vogliamo fare da soli" (GUARDA IL VIDEO CON LE CONCLUSIONI DI MANCO)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP