Nazionale

L'impegno dell'Uisp per i diritti delle donne: l'8 marzo non basta

Partono gli eventi sul territorio per sensibilizzare i cittadini sui temi della violenza e dei diritti. Il 1 marzo si inizia con la 12^ Corsa Rosa dell'Uisp Brescia


In vista della giornata dell'8 marzo riparte la sensibilizzazione dell'Uisp sui temi dei diritti, delle pari opportunità e della tutela delle donne. In cantiere ci sono molti eventi e iniziative, che si terranno in tutto il Paese, per promuovere una riflessione comune e condivisa su cosa è necessario fare per invertire la tendenza in atto.

Anche l'impegno dello sport sociale e per tutti è indispensabile, in un momento molto delicato nella storia del Paese, come scrivono il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco e la responsabile per le politiche di genere e diritti Uisp, Manuela Claysset: "Mai come ora le donne sono sotto attacco: in pochi giorni abbiamo assistito all'ennesima vera e propria strage, alla morte per femminicidio di donne e ragazze, in un crescendo di violenza che ogni volta ci appare inaudita. Sono 12 le donne uccise da parte di uomini (compagni, mariti, ex) nel solo mese di gennaio, sei in pochissimi giorni. Ma non basta, oltre agli assassinii c'è un crescendo di volgarità, di violenze verbali, sui social e non solo, con attacchi continui a donne impegnate in vari ambiti politici, sociali, imprenditoriali, donne che si battono per i diritti e per il riconoscimento di pari dignità e che hanno il coraggio di prendere posizione. Attacchi continui e ripetuti, in cui prevale una cosiddetta “cultura” che vorrebbe ancora oggi le donne sottomesse, ridotte ad oggetto di proprietà dell'uomo e prive della facoltà di scegliere e cambiare: donne che “devono stare al loro posto”, relegate a ruoli subalterni e lontane dalle sedi di potere e di governo".

"Dobbiamo batterci contro questa idea che ci riporta indietro di secoli; occorre mantenere alta l'attenzione, per la difesa dei diritti, per la libertà di ognuna perché una società attenta alle donne è una società più accogliente e inclusiva - si legge ancora nella nota dell'Uisp - Per l'Uisp è oggi più che mai necessario far sentire la nostra voce e il nostro impegno, attraverso attività, iniziative, manifestazioni, progetti, lavorando in rete con tutte quelle realtà del territorio che condividono valori ed ideali di equità, solidarietà, non violenza, fondate su antifascismo, antirazzismo e contrasto contro ogni forma di discriminazione".

Tra i primi appuntamenti legati alla giornata dell'8 marzo segnaliamo la 12^ edizione della Corsa Rosa, organizzata dall’Uisp Brescia, che si svolgerà domenica 1 marzo. La corsa e camminata ludico motoria non competitiva, partirà alle 10 da Piazza della Vittoria e si snoderà su un percorso di circa 6 km per le vie del centro storico con arrivo sempre in Piazza Vittoria. Verranno premiate le prime 3 donne arrivate, le prime 5 bambine (fino a 13 anni) e i 5 gruppi più numerosi. Pochi minuti prima dello start ufficiale partiranno le atlete dell’Unione Italiana Ciechi e dell’associazione Bambini in Braille, con le loro accompagnatrici.
GUARDA IL VIDEO della conferenza stampa di presentazione della Corsa rosa

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP