Nazionale

L'impegno Uisp per i diritti su Buone notizie del Corriere della sera

Il settimanale in edicola il 12 dicembre ha pubblicato un resoconto dell'incontro del 30 novembre a Napoli su omofobia e transfobia nello sport

 

“Lo sport in campo contro l’omofobia e la transfobia: un ponte verso il futuro”: è il titolo del convegno che si è svolto a Napoli giovedì 30 novembre, promosso dall’Uisp insieme a Università Parthenope, Università Federico II di Napoli e Centro Sinapsi. Rappresentanti del mondo accademico, scolastico e sportivo si sono confrontati per sviluppare azioni di prevenzione delle discriminazioni presenti in diversi contesti verso le persone gay, lesbiche e transgender. Il settimanale Buone notizie, del Corriere della sera, ha pubblicato nell'edizione di martedì 12 dicembre un approfondimento sull'incontro.

"Succede soprattutto nel calcio dove l'omofobia non è ancora stata sradicata ma anche nei cambi di basket, a bordo vasca nelle piscine e nelle arene di atletica - si legge nell'articolo - Un passaggio mancato, un punto non segnato, un errore di tattica e la violenza verbale esplode: vola la frase pesante, allusiva, spesso volgare, che mette ko l'atleta. Non è bastato il coming out dei grandi olimpionici a sradicare i pregiudizi verso le persone omosessuali e transgender, l'orientamento sessuale continua a essere una discriminante. Il tabù persiste e allontana ancora oggi molti ragazzi dallo sport. Se ne è parlato durante il convegno "Lo sport in campo contro l'omofobia e la transfobia: un ponte verso il futuro", che si è tenuto il 30 novembre a Napoli".

"Non vogliamo nasconderci ne fingere, chiediamo solo di essere considerati atleti come tutti gli altri - ha dichiarato Nicolò Zito di Libera Rugby, la prima squadra italiana inclusiva e gay friendly - Se saremo rispettati come atleti lo saremo anche come persone". L'Uisp, ha ricordato il presidente nazionale Vincenzo Manco "è da tempo impegnata a dare risposte concrete sul tema dei diritti, come il percorso Alias pensato che le persone transessuali, che consente di ottenere un tesseramento temporaneo e di accedere alla pratica sportiva con la copertura assicurativa anche durante il cammino del cambiamento di genere".

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP