Nazionale

L'intervento Uisp al Consiglio nazionale del Coni

"Sfidiamo il Governo su tre pilastri del sistema sportivo italiano: ambiti di attività, semplificazione e lavoro sportivo", ha detto Vincenzo Manco

Vincenzo Manco, presidente Uisp Nazionale, è intervenuto nel Consiglio Nazionale del Coni che si è svolto alle 13 di mercoledì 2 ottobre al Foro Italico: “Abbiamo l’occasione per sfidare il governo (che nel frattempo è cambiato) nel merito della legge delega sullo sport su tre pilastri del sistema sportivo italiano: ambiti di attività, semplificazione e lavoro sportivo”.

GUARDA IL VIDEO dell'intervento di Manco

“Questo dovrebbe fare il Coni e il Consiglio nazionale: favorire il confronto ed elaborare idee e proposte. Questo chiede l’Uisp - ha proseguito Manco - É inutile continuare ad aspettare. Ci sono due leggi che riguardano il mondo dello sport italiano: la legge di Bilancio e la legge delega. Vorremmo poter dire la nostra, l’Uisp ha alcune idee da mettere a disposizione del mondo sportivo e del governo”. Quando è possibile farlo? Dove?

“Anche perché - ha concluso Manco - è vero che il presidente del Coni rappresenta dodici milioni di sportivi, ma è altrettanto vero che in quei dodici milioni ci sono 1.300.000 praticanti iscritti all’Uisp”. E chiedono di essere rappresentati.

Il fatto che nel Coni si continui a parlare di “questioni simboliche” e non del merito della riforma dello sport è stato sottolineato anche da Valerio Piccioni, sulla Gazzetta dello sport del 3 ottobre. Per chiudere l’articolo sulla dialettica al vetriolo tra Coni- “Sport e salute” - ministero dello Sport, con il resoconto sul Consiglio nazionale dell’ente olimpico (titolo: “Malagò ha in mano un Coni lacerato dalle polemiche”), il giornalista della Gazzetta cita testualmente l’intervento di Vincenzo Manco: “Lo scontro è ormai un disco rotto. Tanto che Vincenzo Manco, presidente Uisp, si chiede: ‘Ma quando è che discutiamo di contenuti?”.

GUARDA L’ARTICOLO DELLA GAZZETTA DELLO SPORT

I temi della riforma dello sport sono rimbalzati anche sull’Avvenire, grazie alla pagina del giovedì curata dal Csi, dove si parla del Wow Festival tenuto in questi giorni in provincia di Varese, che ha ospitato un convegno sul futuro dello sport al quale sono intervenuti Bosio (Csi), Bisogno (Pgs), Lembo (UsAcli) e lo stesso Manco (Uisp), del quale è riportata la sintesi dell’intervento: “La legge delega sulla riforma dello sport è un'occasione per cambiare la cultura sportiva del nostro Paese, è necessaria una azione congiunta dei quattro enti di promozione presenti oggi per entrare nel merito del testo e aprire una negoziazione con il governo e con il Parlamento, in maniera autonoma rispetto agli altri organismi sportivi e al Coni. Il principio della trasparenza anche nel mondo della promozione sportiva deve ispirare ogni nostra attività: oggi alcuni enti di promozione non hanno più motivo di esistere perché è chiaro che sul registro CONI caricano dati legati ad associazioni di secondo livello e organizzano pochissimo in modo diretto. Per esaltare al meglio il nostro protagonismo quotidiano dobbiamo affermare con forza il nostro ruolo di promotori sociali".

GUARDA LA PAGINA DI AVVENIRE CON L’INTERVENTO DI VINCENZO MANCO, UISP

UISPRESS