Nazionale

Lo sport Uisp contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. L'Uisp scende in campo per i diritti. Parla M. Claysset

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Come ogni anno l’Uisp si attiva per sensibilizzare sportivi e cittadini su questo tema e promuovere pari diritti e dignità per tutti. “Ora più che deve crescere il nostro impegno ad agire – dichiara Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - perché non basta una giornata per essere consapevoli di quanto sia pesante, diffuso e drammatico il problema della violenza e della disparità di genere, ma occorre un impegno continuo e costante su tutto il territorio”.

Nel 2018 sono già più di 70 le donne uccise nel nostro Paese per mano di uomini, molto spesso familiari o ex mariti o compagni: una strage continua di cui i femminicidi sono la punta di crudeltà più estrema. La violenza sulle donne ha mille volti e mille risvolti di cui a volte si conosce poco, e passa anche attraverso le disuguaglianze economiche, le minacce personali, i ricatti che spesso coinvolgono i figli, le violenze psicologiche fino allo stalking, aspetti ancora poco indagati e che si rischia di sottovalutare. Viviamo in una società che considera ancora le donne come un soggetto subalterno, molto spesso relegate ad un ruolo prestabilito e stereotipato, il che trova una dimostrazione anche in quanto ancora sia difficile per le donne del nostro paese avere lo stesso livello salariale degli uomini, ricoprire ruoli importanti in campo accademico, nonostante il numero di donne laureate superi quello dei maschi, o avere la stessa possibilità di accesso alle carriere e a ruoli di governo.

“Per questi motivi crediamo sia necessario, oltre ad organizzare iniziative contro la violenza, continuare a promuovere le politiche di genere e vogliamo farlo assieme ai diversi soggetti impegnati su questo versante – continua Claysset – Infatti, per contrastare la violenza di genere occorre conoscere e far conoscere l’impegno portato avanti da diverse realtà, diffondendo i dati che le Associazioni delle donne, la rete DIRE e i Centri Antiviolenza continuano ad evidenziare, in modo da creare con le organizzazioni del territorio una rete di contrasto che sia davvero un presidio a cui far riferimento. L’Uisp è impegnata attraverso i propri Comitati, le Associazioni Sportive e le Strutture di Attività”.

Alcune iniziative sono state già programmate come "Una foto per uno scatto. Contro la violenza mettici la faccia": venerdì 23  novembre a Torino, dalle 16 alle 19.30 presso il centro Anch'io di via Ada Negri 8/a, ci sarà una giornata di incontro con laboratori sul tema della violenza sulle donne, organizzata in collaborazione con l'Uisp Torino. Per info clicca qui. A Bolzano domenica 25 è in programma la Corsa cittadina per dire no alla violenza contro le donne. GUARDA IL VIDEO con il servizio di RTTR Alto Adige. Per info clicca qui

Negli impianti Uisp e nelle nostre sedi, diamo visibilità alle politiche e ai valori che ci contraddistinguono: comitati Uisp, Strutture di attività e società sportive sono, pertanto, invitati a dare voce a questo impegno e alle iniziative del territorio, utilizzando gli strumenti e i materiali realizzati in questi anni: Carta dei diritti delle donne nello sport a fumetti in tre lingue (italiano, inglese e francese); striscione “In campo contro la violenza sulle donne". Inoltre è stato prodotto un kit Carta a fumetti composto da sette pannelli plastificati 70 x 100 per esposizioni che potete richiedere alla segreteria oppure scaricare dal nostro sito a questo link. Per maggiori informazioni scrivere a politichedigenereediritti@uisp.it.

UISPRESS

PAGINE UISP