Nazionale

L'Uisp a Bruxelles per incontri con la Commissione europea e il Cese

Dal 23 al 25 settembre una delegazione Uisp incontrerà direttamente dirigenti e funzionari europei. Intervengono Salvatore Farina e Marco Celi

 

Lo sportpertutti Uisp ha le carte in regola per presentarsi ai vertici della Commissione Europea di Bruxelles e inserirsi nelle attuali politiche sportive e sociali dell’Unione con nuove proposte progettuali. Con queste premesse una delegazione nazionale Uisp formata da dirigenti e progettisti regionali, sarà a Bruxelles dal 23 al 25 settembre per una serie di riunioni in sedi istituzionali con la Commissione Europea e con il Comitato Economico e Sociale Europeo.

“Siamo soddisfatti di poter incontrare e dialogare direttamente con alcuni dirigenti e funzionari europei che possiamo considerare come interlocutori naturali dello sportpertutti Uisp – spiega Salvatore Farina, responsabile nazionale Progettazione Uisp – a loro presenteremo le nostre attività e le nostre idee progettuali, anche in considerazione della nuova programmazione europea 2021-2027. Questo confronto in sede europea è un’occasione importante per l’Uisp che si presenta all’incontro con un patrimonio di esperienze e competenze che partono dallo sport sociale e attraversano politiche che si occupano di ambiente, salute, diritti, cooperazione, rigenerazione urbana, uguaglianza di genere, sviluppo economico. L’obiettivo è duplice: da una parte fornire strumenti di conoscenza e consapevolezza ai gruppi dirigenti regionali dell’Uisp, dall’altro proporre programmi che vedano l’Uisp protagonista di modelli di innovazione attraverso lo sport. Dopo i due incontri formativi nazionali che abbiamo tenuto a Roma, questa trasferta a Bruxelles rappresenta una tappa importante del programma di lavoro EU...ISP, realizzato insieme a Marco Celi, esperto di politiche comunitarie e progettazione europea”.

Proprio a Marco Celi abbiamo chiesto che cosa si aspetta da questi incontri: “Lo spirito col quale ci porremo è quello della study visit per qualificare ulteriormente i profili e le conoscenze del gruppo dirigente regionale Uisp. Le coordinate sulle quali ci muoveremo saranno sostanzialmente due. La prima, il 24 settembre, prevede una serie di incontri con funzionari delle diverse Politiche della Commissione Europea ai quali presentare le molte attività Uisp inerenti alle loro competenze. Quindi politiche regionali, occupazione e sociali, sviluppo e cooperazione, ambiente ed economia circolare, cambiamento climatico e decarbonizzazione. Questa serie di appuntamenti verranno aperti dall’incontro con Maria Luisa Fernandez Esteban, Direzione generale istruzione, gioventù, sport e cultura”.

“La seconda coordinata che guiderà gli incontri che si terranno il 25 settembre – prosegue Celi - sarà quella di un’interazione con alcuni dirigenti e responsabili del Comitato Economico e Sociale Europeo, che a tutti gli effetti rappresenta la casa dei rappresentanti della società civile in ambito europeo. E’ previsto un workshop al quale parteciperanno consiglieri delle sezioni Affari economici e politiche di sviluppo regionale e Promozione e inclusione sociale”. (di Ivano Maiorella)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP