Nazionale

L'Uisp a FieraCavalli 2019 al fianco di Ecopneus

Dal 7 al 10 novembre torna a Verona l'appuntamento dedicato a cavalli e cavalieri. L'Uisp sarà presente con la 3^ edizione del Trofeo Uisp-Ecopneus. Parla F. Forsoni

 

Dal 7 al 10 novembre l’Uisp sarà a Verona per Fieracavalli 2019, con due spazi a cura del Settore di attività equestri Uisp: area accoglienza e campo nel padiglione 2 e un campo di allenamento nel padiglione 7, quello in cui si terrà la gara di Coppa del mondo di salto ad ostacoli. Entrambi i campi sono stati realizzati da Ecopneus con gomma riciclata da pneumatici fuori uso.

Giovedì 7 novembre si svolgerà l’inaugurazione del campo e i primi allenamenti dei cavalli: “La novità di quest’anno saranno le dimostrazioni sul campo di horsemanship e legeretè – spiega Fabrizio Forosni, responsabile attività equestri Uisp - che sono studi di alta scuola su monta classica e rapporto con il cavaliere. Sabato è in programma l’incontro tra Marsh e i nostri circoli ippici in cui verranno presentate le proposte specifiche per i circoli. Prosegue, inoltre, la collaborazione con la Facoltà di veterinaria dell’Università di Perugia che sta svolgendo le ricerche sui campi realizzati in Pfu, per garantire il benessere e la salute di cavallo e cavaliere. Quindi quest’anno, oltre al campo divenuto ormai tradizionale del padiglione 2, avremo anche un campo prova nel padiglione della Coppa del mondo di salto ad ostacoli: è stato testato durante l’estate scorsa e ora viene proposto per l’allenamento dei cavalli in gara. Sono state studiate miscele specifiche con percentuali diverse di gomma e fibra di cocco sabbia incapsulate”.

Per scaricare il programma Uisp clicca qui

Il programma del Trofeo Uisp-Ecopneus prevede tre giornate di gara: venerdì 8 novembre dalle 9 alle 11 il dressage;  sabato 9 dalle 16.30 alle 19 il freestyle; il ludico ricreativo domenica pomeriggio. Saranno circa 150 i cavalieri che parteciperanno e oltre 50 i cavalli a scendere in campo. Inoltre, nell’area accoglienza del padiglione 2 sarà allestito un percorso sensoriale che permetterà a tutti di sperimentare e conoscere i campi realizzati da Ecopneus. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP