Nazionale

L'Uisp aderisce alla Settimana europea per lo sviluppo sostenibile

Dal 30 maggio al 5 giugno l'Europa si mobilita per i 17 obiettivi dell'Agenda 2030. Anche l'Uisp in campo per sensibilizzare i cittadini

Dal 30 maggio al 5 giugno si terrà la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW) una iniziativa europea dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, in particolare, i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’ESDW è una importante occasione di confronto, con e tra i portatori di interesse, in linea con gli ambiziosi obiettivi di Agenda 2030 di rafforzamento della partnership, sia tra gli stati membri sia nel contesto nazionale, ma può essere anche l’occasione per mostrare come lo sport sociale sia un elemento significativo per sostenere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

I comitati e le strutture d’attività Uisp e molte società sportive affiliate sono giornalmente impegnate in attività coerenti con i 17 obiettivi degli SDGs, come la promozione del benessere di tutti a tutte le età; l’impegno per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne; la lotta alle disuguaglianze all'interno e fra i paesi; sensibilizzazione su città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili; promozione di una società pacifica e inclusiva per lo sviluppo sostenibile.

Segnaliamo l'evento dell'Uisp Puglia che, venerdì 2 giugno a partire dalle 10, organizza a Manduria una giornata all'insegna del movimento, con passeggiate, ginnastica e ballo in piazza. Per scaricare il volantino clicca qui.

Inoltre quest’anno, la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile è particolarmente significativa per l’Italia perché è stata impegnata nella redazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile nella quale è stata coinvolta anche l’Uisp in qualità di stakeholder.

La nostra partecipazione quindi, è una ulteriore opportunità per dare visibilità al nostro impegno per lo sviluppo sostenibile e per entrare a far parte di un ampio network europeo di soggetti virtuosi. Le vostre segnalazioni dovranno essere inviate alla nostra mail ambiente@uisp.it, le stesse verranno registrate nel sito di ESDW: www.esdw.eu

UISPRESS

PAGINE UISP