Nazionale

L’Uisp al Festival della Partecipazione a L’Aquila

Domenica 14 ottobre l’Uisp propone una camminata alla riscoperta della città nuova. Ci sarà anche il Forum Disuguaglianze Diversità

Una delle dimensioni in cui si manifesta la disuguaglianza è quella della partecipazione alle decisioni. Per capovolgere questa situazione, è necessario il coinvolgimento attivo dei cittadini, attori civici necessari al benessere delle comunità e dei territori. E’ con questa idea che nasce il Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva e giunto alla terza edizione, in programma fino al 14 ottobre a L’Aquila. Ci sarà anche l’Uisp L’Aquila che  domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, organizzerà un “urban track tra passato presente e futuro. alla riscoperta della città nuova”, adatto a tutti e aperto alla massima partecipazione, adulti e bambini, aquilani e non. Durante il percorso e la camminata verrà raccontato come le generazioni più giovani abbiano perso il senso della città e come attraverso l’educazione questo possa essere costruito/ricostruito. Una passeggiata che darà la possibilità di vedere con diversi occhi la città de L’Aquila. Per scaricare la locandina clicca qui

Quest’anno ci sarà anche il Forum Disuguaglianze Diversità, di cui fa parte anche l’Uisp. Il Forum organizza tre eventi: sabato 13 ottobre alle 16 Vittorio Cogliati Dezza, membro del Comitato promotore del Forum, racconterà in che modo alcune organizzazioni di cittadinanza attiva si stanno alleando a Napoli, Roma, Padova e Torino per far fronte alle disuguaglianze nell'accesso alla ricchezza comune; domenica 14 alle 10 Elena Granaglia ragionerà sul diritto universale all’eredità di ricchezza come possibile soluzione alla disuguaglianza di ricchezza, responsabile della riduzione delle capacità di realizzazione delle persone in ogni dimensione della vita, e a seguire Fabrizio Barca, alle 11, rifletterà su come riprendere l'indirizzo collettivo del cambiamento tecnologico, valutandone in anticipo l'impatto sulle vite dei cittadini, dei lavoratori, dei consumatori. Il Forum ha inoltre collaborato con il Comitato Scientifico del Festival all’ideazione e costruzione degli eventi “Il lavoro nelle ricostruzioni post sisma” (venerdì 12 ottobre alle 17:30 all’Auditorium del Parco) e “Per una politica pubblica della ricostruzione e dello sviluppo. Giustizia, diritti e partecipazione dei cittadini” (sabato 13 ottobre alle 17:30 all’Auditorium del Parco). (Fonte: Silvia Vaccaro, Forum Disuguaglianze Diversità)

UISPRESS

PAGINE UISP