Nazionale

L'Uisp all'inaugurazione dell'Archivio italiano dei giochi

Domenica 25 novembre Vincenzo Manco, presidente Uisp, e Erasmo Lesignoli, Giochi Uisp, hanno presenziato all'evento a Udine

In Italia il gioco ha finalmente una casa: è stato inaugurato sabato 25 novembre l’Archivio Italiano dei Giochi, che ha sede ad Udine, in via Sabbadini 22, presso il Museo di storia naturale. Si tratta di una struttura unica in Italia, realizzata grazie al contributo della Regionale Friuli Venezia Giulia che ha permesso, oltre che la creazione di una struttura museale, anche l’organizzazione di iniziative di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico. L’Uisp era presente all’inaugurazione con Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ed Erasmo Lesignoli, dirigente Struttura di attività giochi Uisp, anche membri del Comitato scientifico dell’Archivio.

“Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo progetto – dichiara Lesignoli – in Italia siamo sicuramente tra io più qualificati per quanto riguarda i giochi tradizionali. Anche il sindaco di Udine Furio Honsell ha riconosciuto, durante il discorso di inaugurazione, il nostro lavoro di decenni per raccogliere e promuovere i giochi popolari del nostro Paese. L’Archivio dei giochi ha già messo tante iniziative in cantiere per il 2018, la maggior parte in Friuli, e noi saremo lieti di contribuire”.

“E’ un privilegio per la città di Udine poter ospitare una struttura di valenza nazionale, che pone il nostro paese a livello di altri paesi europei come Germania, Francia e Svizzera  – ha detto il sindaco, Furio Honsell – I giochi stanno diventando sempre più importanti sia sotto il profilo delle tradizioni che sotto quelli cognitivo, culturale ed economico sociale. Udine ha ricoperto la presidenza dell’associazione Giona, e questo suo prestigio a livello nazionale viene ora consacrato da questa iniziativa per la quale è già stato chiesto il riconoscimento del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”.

In questa occasione è stata anche rinnovata la convenzione tra Uisp e Giona-Associazione delle città in gioco: “Si tratta di una sinergia molto importante – continua Lesignoli – con la nuova direttrice Francesca Corrado si è subito instaurato un ottimo rapporto: è molto preparata e si sta impegnando a prendere nuovi contatti e creare relazioni per coinvolgere sempre più città. In particolare c’è molta attenzione verso Orvieto, che ha ospitato il primo Festival del gioco e delle tradizioni, organizzato con l’Uisp, che verrà proposto anche nei prossimi anni”.

“L’inaugurazione dell’Archivio è un punto di arrivo e non di partenza – ha commentato l’assessore agli Stili di Vita di Udine Raffaella Basana – che oltre a un contenitore della ”storia del gioco” sarà anche un luogo di aggregazione dove esplorare le varie facce dell’attività ludica, riflettendo anche sul lato negativo della dipendenza dal gioco d’azzardo”.

Affidato in gestione tramite apposito bando a Studiogiochi con il coordinamento di Dario De Toffoli, prevede quattro attività principali. La prima è la creazione di un portale di classificazione e catalogazione dei giochi e delle pubblicazioni sui giochi, accessibile a tutti e che, attraverso l’attivazione di un sistema di crowdsourcing, permetterà agli utenti di collaborare alla creazione di nuove schede e all’ampliamento di quelle già esistenti. La seconda è l’Archivio Museale, situato in via Sabbadini 22, nel quale sarà possibile consultare le pubblicazioni sul gioco e visionare i giochi, acquisiti attraverso donazioni o cessioni a vario titolo da parte di privati, collezionisti e aziende. La terza è l’attivazione di un Centro Studi dedicato al gioco, nel quale verranno sviluppate iniziative finalizzate allo studio, alla valorizzazione e alla promozione della cultura del gioco che vedranno il coinvolgimento di Federazioni, Associazioni, Circoli, Collezionisti e altri soggetti, a livello locale, nazionale e internazionale. Infine ci sarà l’organizzazione di numerosi eventi dedicati alla cultura ludica, che si articoleranno in incontri, tornei, laboratori, mostre, iniziative sulla matematica ricreativa e corsi per operatori. Particolare attenzione sarà data alle iniziative di contrasto al gioco d’azzardo.

“Stiamo percorrendo una strada nuova – commenta De Toffoli – Questo sarà il primo archivio sui giochi a rispondere a parametri biblioteconomici e scientifici. L’Archivio sarà fruibile da tutti e, attraverso il crowdsourcing, gli esperti potranno collaborare da remoto, senza trascurare la raccolta dei materiali e l’interazione con gli utenti che saranno coinvolti negli eventi che organizzeremo. L’obiettivo è il recupero, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio che viene costantemente disperso. Un’operazione volta ad aumentare la nostra conoscenza: cultura, non marketing della cultura”. (Fonte: www.udine20.it)

UISPRESS

PAGINE UISP