Nazionale

L’Uisp Bologna protagonista del tour di "Buone notizie"

Martedì 19 marzo arriva nel capoluogo emiliano il viaggio del settimanale del Corriere della sera dedicato al terzo settore. Ci sarà anche l’Uisp

Il secondo appuntamento di “Buone notizie in viaggio” si svolgerà martedì 19 marzo a Bologna: prosegue il viaggio attraverso l’Italia per raccontare le storie positive di chi si impegna per gli altri e le buone pratiche del territorio. Un percorso in otto appuntamenti (gli altri saranno a Napoli, Lamezia, Bari, Milano, Trento e Torino) pensato dal Comitato scientifico di Buone Notizie ed organizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e CSVnet.

L’evento si aprirà alle 18 presso L’Antoniano dei frati minori, in Via Guinizelli 3, e sarà condotto dalla responsabile del settimanale, Elisabetta Soglio; sul palco si alterneranno, tra gli altri, l’assessore al welfare Marco Lombardo, il vescovo don Matteo Zuppi, il professor Stefano Zamagni, Teresa Marzocchi responsabile del progetto “Insieme per il lavoro” e dieci protagonisti di altrettante realtà del terzo settore, tra cui l’Uisp con l’intervento della vicepresidente del comitato bolognese, Paola Paltretti. Il giornalista del Corriere della sera Marco Imarisio dialogherà con Lodo Guenzi della band “Lo Stato sociale” e il Piccolo coro dell’Antoniano aprirà la serata, che sarà chiusa dalla banda dei Rullifrulli. Per scaricare l'invito clicca qui

Alle buone pratiche di Bologna e della regione è inoltre dedicato un numero speciale di Buone notizie in edicola con il quotidiano martedì 19. Ci sarà anche una pagina dedicata all'Uisp: infatti tra le storie raccontate dal settimanale ci sarà anche quella della signora Roberta e del suo amore per il ballo. Infatti, Roberta è una settantenne bolognese che da circa dieci anni balla insieme a un gruppo di coetanei del quartiere Navile. La sua storia, insieme a quella degli operatori Uisp che tengono il corso e degli altri ballerini, sarà raccontata sul palco del tour per descrivere le diverse facce del volontariato e dell’impegno sociale italiano. Lo sportpertutti è una di queste facce, la più numerosa del terzo settore, ricca di buone pratiche ed esperienze diversificate, per bambini, adulti, anziani, persone che vivono un disagio sociale o economico, esperienze all’insegna dell’inclusione e dell’accoglienza. Il terzo appuntamento con il tour di Buone notizie sarà a Napoli il 21 maggio. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP