Nazionale

L'Uisp e lo sport sociale in Marcia per il clima e per la pace

29 novembre a Roma Uisp protagonista con "Corri per il verde", Luca Abete sul palco e giochi sportivi su via dei Fori Imperiali.
ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA DI ATTIVITA' CHE L'UISP HA PREDISPOSTO PER DOMENICA 29 NOVEMBRE, INSIEME ALLE ALTRE ORGANIZZAZIONI DELLA COALIZIONE PER IL CLIMA. PARLANO VINCENZO MANCO E SANTINO CANNAVO'. NEL POMERIGGIO LUCA ABETE SUL PALCO. UNA SCHEDA STORICA PER RICORDARE L'IMPEGNO DELL'UISP SULL'AMBIENTE. SCARICA TUTTI I MATERIALI E I VOLANTINI
 
Corri per il verde, corri per il clima: questo è lo slogan e lo striscione intorno al quale si incontreranno gli sportivi e i volontari Uisp che parteciperanno alla Marcia per il clima domenica 29 novembre a Roma, in occasione dell’apertura dei negoziati sul clima che si tengono a Parigi sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Il programma della giornata prevede alle 9.30 la partenza di Corri per il verde-Corri per il clima, dal Parco urbano del Pineto a Roma, con circa duemila podisti di tutte le età che nel pomeriggio si trasferiranno in via dei Fori Imperiali, dove dalle 11 sarà aperto lo stand Uisp. GUARDA IL VIDEO che promuove la manifestazione podistica dell'Uisp Roma. Alle 14 inizieranno i giochi e le attività sportive dirette ai bambini e a chiunque vorrà partecipare. Verrà disegnato un tracciato da percorrere a piedi, sui pattini o in bici con informazioni di orientamento al tema del clima.

“L’Uisp promuove un’idea di sport sociale e per tutti attraverso la quale si trasmettono i valori dell’ambiente, dei diritti e della solidarietà – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – per questo da molti anni ci siamo posti il problema di preservare il patrimonio ambientale e organizziamo eventi sportivi a basso impatto. Corri per il verde, nata nel 1971, è una delle tante iniziative sportive che organizziamo in ogni città per sensibilizzare i cittadini su questi temi. Senza ambiente non c’è sport, non c’è vita. Abbiamo aderito alla Coalizione per il clima con questo spirito e domenica 29 novembre porteremo a Roma anche i valori della pace perché sosteniamo l’appello dei parigini ai cittadini di tutto il mondo affinché si scenda nelle strade e nelle piazze anche a loro nome, e in solidarietà con tutti coloro che in diversi paesi sono stati colpiti dal terrorismo”.

Ambiente e pace: valori legati a doppio filo? “Penso che sia così e la situazione di questi giorni ce lo conferma – dice Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp - si teme una guerra. Ma la guerra è già in atto da molto tempo. Crisi ambientale e guerra, temi che sembrano tanto lontani tra loro, rappresentano effetti disastrosi di uno stesso modello, a cui l'intero mondo è asservito, quello economico. La crisi ambientale frutto del riscaldamento globale è la conseguenza di un sistema che ha usato in maniera illimitata le risorse naturali, generando scarti di ogni genere che hanno causato danni irreparabili agli ecosistemi. Questo sistema ha assoggettato governi e popolazioni a politiche di consumo e di iperproduzione, modificando il tessuto sociale ed economico preesistente. Una macchina della produzione e del consumo che ha fagocitato ogni cosa: materia, energia, uomini e donne, culture e tradizioni, comunità, nazioni e continenti. Il risultato catastrofico è sotto gli occhi di tutti: sono aumentate le diseguaglianze, si muore di fame, di sete, di malattie e di guerra”.

“Se serve, cinicamente si strumentalizzano conflitti religiosi, culturali e sociali per sovvertire i governi o per manipolare l'opinione pubblica - continua Cannavò - È evidente che le crisi ambientali, sociali ed economiche e le guerre sono correlate. Sono espressione e fasi diverse di uno stesso processo quindi debbono essere affrontate insieme. Chi chiede un pianeta ambientalmente sostenibile sa che questo sarà realizzabile soltanto se si ristabiliranno processi di solidarietà internazionale, di equità sociale ed intergenerazionale, di redistribuzione delle risorse, di giustizia e pari opportunità a prescindere dalla razza, dal sesso e dalla condizione economica. Altrimenti è solo propaganda. Pace e sostenibilità ambientale viaggiano insieme, non si può prescindere l'una dall'altra”.

APPELLO MARCIA PER IL CLIMA
Perchè l'Uisp partecipa alla Marcia per il clima
Comunicato stampa della Coalizione per il clima
 

Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, da sempre vicino ai giovani e agli amanti dello sport con le sue iniziative, parteciperà alla Marcia per il Clima, domenica 29 novembre a Roma. Abete ritiene che dalla salvaguardia del nostro pianeta dipenda il futuro della nostra società, da qui il forte legame con l'Uisp e tutte le tematiche ambientali.

“Questo è un momento in cui bisogna prendere decisioni importanti e di impatto sul nostro pianeta - dice Abete - Non è più possibile far finta di non vedere che il nostro modo di vivere sta distruggendo il posto in cui viviamo. Io lo vedo nel piccolo, quando con i miei servizi mi trovo a raccontare le storie dalla mia terra devastata, ma soprattutto mi tocca anche riflettere sulla portata più ampia del problema ambiente, e in questo caso clima".

Luca Abete è al fianco dell'Uisp e delle sue battaglie ambientali da molti anni. Nel 2013 è stato testimonial della Staffetta della legalità, organizzata dall'Uisp tra Caserta e Napoli per attraversare la Terra dei fuochi, nell’ambito dell’iniziativa “La strada giusta”, giornata contro l’abbandono di pneumatici fuori uso e il fenomeno dei roghi tossici nella Terra dei Fuochi promossa dal ministero dell’Ambiente ed Ecopneus. GUARDA IL VIDEO

"Ho accettato con enorme entusiasmo l’invito della Uisp a partecipare alla Marcia globale organizzata dalla Coalizione italiana per il clima - continua Abete - Da tanti anni la sinergia portata avanti con la Uisp mi ha permesso di marciare con loro verso un obiettivo comune che coinvolga i giovani e tutte le persone interessate allo sport. Il concerto e la marcia sono un modo pacifico e fortissimo per dare una parola a chi non ce l’ha. Sentiamo tutti e la sento anch’io la necessità di pace e di un ambiente sano per le nuove generazioni. Qui in Italia dobbiamo e possiamo gridare #NonCiFermaNessuno - conclude Luca Abete - Deve farlo la società tutta per mostrare che il pianeta può essere salvato grazie agli sforzi di tutti”.

Sul palco di via dei Fori imperiali dalle 17 si esibiranno Bandabardò, Piotta, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeux, MedFreeOrkestra, La casa del vento, Stag, Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp, Andrea Rivera, Giobbe Covatta e Luca Abete. Presenteranno Massimo Cirri e Sara Zambotti della trasmissione Caterpillar.

Scarica il manifesto del concerto
 
SPORT E AMBIENTE: UN BINOMIO CHE L'UISP PRATICA DA QUARANT'ANNI. ECCO COME NACQUE LA VICINANZA DELL'UISP AI TEMI DELL'AMBIENTE E DEL VERDE

In vista della Conferenza di Parigi, è tutto pronto per la Marcia per il clima di domenica 29 novembre a Roma e in tutto il mondo. Centinaia le associazioni aderenti alla Coalizione italiana Clima che sfileranno nella Capitale per chiedere più attenzione ai temi ambientali. In prima fila c’è lo sport sociale e per tutti con l’Uisp, che ha lanciato questo slogan: Corri per il verde, corri per il clima.

Il programma della giornata prevede alle 9.30 la partenza di Corri per il verde-Corri per il clima, dal Parco urbano del Pineto a Roma, con circa duemila podisti di tutte le età che nel pomeriggio si trasferiranno a via dei Fori Imperiali. Dalle 11 verrà aperto lo stand Uisp in via dei Fori Imperiali e dalle 14 inizieranno i giochi e le attività sportive dirette ai bambini e a chiunque vorrà partecipare. Verrà disegnato un tracciato da percorrere a piedi, sui pattini o in bici con informazioni di orientamento al tema del clima. L’Uisp invita tutto il movimento sportivo e tutti i cittadini ad essere parte di questa mobilitazione.

Per l’Uisp i temi della sostenibilità ambientale fanno parte della sua storia e l’impegno diretto dell’associazione in questo ambito risale alla fine degli anni ’60, con manifestazioni sportive di sensibilizzazione e di contrasto alle speculazioni edilizie, soprattutto nelle grandi città.
GUARDA IL VIDEO delle politiche ambientali Uisp, realizzato dalla redazione nazionale Uisp.

Agli inizi degli anni ’70 nacquero “Corri per la salute” in varie città e “Corri per il verde” a Roma. Nel 1983 l’Uisp lancia “Vivicittà”, manifestazione podistica in varie città italiane fortemente caratterizzata dai temi ambientali, della difesa dei centri storici cittadini dall’inquinamento e dal traffico. Dello stesso periodo è l’avvio di un’altra grande manifestazione nazionale, “Bicincittà”. Nel 1993 viene pubblicata la nuova serie della rivista nazionale Il Discobolo che sopra la testata cita: “ambiente, diritti, solidarietà”. Un manifesto che testimonia l’attenzione di tutta l’associazione su queste tematiche che nel frattempo hanno permeato l’intera articolazione associativa, gemmando grandi iniziative e lo sviluppo delle attività all’aria aperta, dall’escursionismo alle attività in montagna.

Tra il 1995 e il 1997 l’Uisp organizza Ecolimpiadi insieme a Legambiente. Ricordiamo in quegli anni il progetto “Greensport” che poi, nel 2002, darà il titolo all’ultimo libro di Gianmario Missaglia. Un’attenzione di tutta l’associazione che significò in quegli anni sia il moltiplicarsi di attività e iniziative, sia un’approfondimento teorico che poneva l’Uisp all’avanguardia nell’orizzonte associativo, come organizzazione ponte tra sport e ambiente. A cavallo tra gli anni ’90 e duemila si diffondono varie iniziative, da “Green Volley…and not only” in Friuli Venezia Giulia, a “Incontro al fiume” a Bologna sino al circuito “Verdeazzurro” nei parchi italiani, dal Pollino all’Amiata. Il tema dell’attività nei Parchi farà da apripista ad altri progetti, come “Via del Parco” dalla metà degli anni duemila, che consolidò la presenza associativa Uisp in questo ambito.
Oggi sono otto i Protocolli d’intesa tra Uisp e Parchi, Riserve marine e Aree protette, dal Gran Paradiso all’Etna.

L'Uisp e il programma di domenica 29 novembre con Corri per il verde, il corteo e la manifestazione in via dei Fori imperiali (SCARICA IL VOLANTINO)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP